Ti racconto la storia - Corso formazione docenti e incontro in classe con Giacomo Papi

Ente Promotore

Rizzoli

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola - Laboratorio Formentini per l'editoria

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

Giacomo Papi propone ai docenti la sua antologia Italica. Trenta racconti, alcuni conosciuti, altri da riscoprire: Calvino, Ortese, Tondelli, Villaggio, fino alle tre profezie finali di Primo Levi, Anna Rinonapoli e Dino Buzzati, trenta testi raccolti, ordinati e commentati per raccontare il Novecento italiano, con l’aiuto di statistiche, relazioni parlamentari e articoli di giornale, intuizione sorprendente che, insieme alle voci e agli sguardi degli scrittori, riesce a scattare una fotografia del nostro Paese tra i decenni del secolo scorso. 

Un modo per far avvicinare i ragazzi alla storia attraverso la letteratura e viceversa. 


Tempistiche

La proposta prevede un corso di formazione dedicato ai docenti, che si terrà presso il Laboratorio Formentini per l'editoria e un successivo incontro con gli studenti. 


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Giacomo Papi, Italica, Rizzoli editore, 2022

Giacomo Papi è scrittore, giornalista e autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono Il censimento dei radical chic (2019) e Happydemia (2020). In precedenza, ha pubblicato I primi tornano a nuoto (2012), I fratelli Kristmas (2015) e La compagnia dell'acqua (2017). Nel 2004 ha fondato Isbn Edizioni, che ha diretto fino al 2008. Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su la Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l'editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.