Un anno di stra(ordinaria) follia

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con Ilaria Iacoviello autrice di “Due settimane forse un anno” e Valerio Mannone di Scuola Zoo, per avviare un dialogo su come sia stato difficile vivere una fase della vita già complessa come l’adolescenza durante il periodo eccezionale del covid, con lo scopo di aiutare i ragazzi a esprimersi senza giudicare ed essere giudicati, a sviluppare empatia e ascolto. Perché non serve una “letteratura di covid”, ma una narrativa che non nasconda la testa sotto la sabbia e proponga ai ragazzi storie vere oggi, figlie della realtà in cui viviamo.

Tempistiche

Date da concordare con l'editore

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie omaggio per insegnanti

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Due settimane forse un anno" di Ilaria Iacoviello, Giunti Editore

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 3 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Ilaria Iacoviello, giornalista, si occupa in particolare della condizione femminile, di scuola e di adolescenti. Nel 2018 ha curato la rubrica #LaMiaScuola sullo stato della scuola italiana, tema ripreso nel 2021 con la trasmissione “Ragazzi Interrotti”, dedicata alle esperienze degli adolescenti durante l'epidemia.