Voglio scrivere una storia! - Premio Galdus 2023 "Un giorno nuovo"
Ente Promotore
Scuola professionale Galdus
Scuole di riferimento
Medie
Fascia di età
11-13 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
3
Obiettivi e descrizione progetto
Un’ introduzione alle basi della scrittura creativa e piccoli esercizi di scrittura, per stimolare i ragazzi nelle loro potenzialità inventive a partire dal tema del Premio Galdus 2023, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. I ragazzi attraverso gli incontri in classe con la scrittrice Lodovica Cima saranno condotti alla creazione di storie, analizzando qualche tecnica compositiva e alcune modalità di costruzione narrativa:
•il punto di vista
•il tempo come strumento narrativo
•il colore delle parole
•le voci differenziate
Tempistiche
Un primo incontro in classe della durata di due ore. A seguire i ragazzi lavoreranno ad una prima bozza del loro racconto: idee, schema, personaggi… In un secondo incontro Lodovica Cima darà ulteriori suggerimenti e indicazioni per completare il lavoro. Date da definirsi da ottobre a febbraio
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Lodovica Cima: da più di quindici anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata. Il suo ultimo libro è “La voce di carta” (Mondadori).
Informazioni utili per gli insegnanti
Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.
L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2023, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 20 marzo 2023, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso.Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/
E' ammessa l'iscrizione ad un solo incontro per scuola. L'attività è pensata per le classi terze
Il titolo di quest'anno è "Un giorno nuovo": la ripartenza, la forza e la capacità di ricominciare, senza arrendersi di fronte agli ostacoli e alle avversità della vita, per ripartire verso un nuovo inizio, sono le tematiche su cui dovranno lavorare gli studenti, creando i loro testi o lavori originali.