A piedi nudi nel bosco. Di libertà, autonomia, consapevolezza e sincerità nella letteratura nordica per l’infanzia

Ente Promotore

Iperborea / I Boreali - Nordic Festival

Scuole di riferimento

Infanzia, Elementari, Medie

Fascia di età

3-5 anni, 6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sala Cafè Rouge - Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, 20135 Milano MI

Numero massimo iscrizioni

80

Obiettivi e descrizione progetto

La letteratura per l’infanzia del Nord Europa offre uno sguardo obliquo e liberatorio, restituisce voce all’infanzia e al suo diritto di cittadinanza senza tabù. Da Astrid Lindgren a Tove Jansson, da Ulf Stark a Barbro Lindgren, in occasione del festival di cultura nordica I Boreali (organizzato da Iperborea e giunto quest’anno alla decima edizione), Francesca Mignemi ripercorre per un pubblico di operatori il catalogo I Miniborei di Iperborea per riflettere sull’idea nordica di infanzia e sulle implicazioni culturali del portare in Italia questa diversa prospettiva. Il workshop vedrà anche la partecipazione di un’ospite molto speciale: Jenny Jägerfeld, psicologa, attivita e nota scrittrice svedese per ragazzi di cui Iperborea ha pubblicato La mia vita dorata da re, La mia morte gloriosa col botto e Grande, bro!

Con il motto «Piccole grandi storie per grandi piccoli lettori», la collana di Iperborea dedicata ai più piccoli offre diverse proposte per la fascia di età dai 3 ai 14 anni. Sono libri selezionati per portare in Italia il famoso approccio nordico all’infanzia: meno castelli fatati e principesse e più bambini alle prese con la vita, le sue gioie e i suoi dolori.

Nella letteratura nordica per ragazzi ci sono tutte quelle caratteristiche specifiche della cultura del nord che Iperborea ama e cerca anche nella letteratura per adulti: l’ambientazione e le radici locali, l’attenzione per la natura, gli animali e l’ecologismo, le istanze etiche e sociali, il senso di responsabilità̀ civile e soprattutto un’ironia davvero speciale e una capacità narrativa e immaginifica che viene da lontano (saghe, fiabe, tradizione orale). Anche la letteratura per ragazzi che viene dal Nord, così come quella per gli adulti, ha insomma sempre qualcosa di forte, di vero e di profondamente umano da raccontare, il tutto con il gusto delle grandi storie da leggere da soli o ad alta voce «intorno al fuoco».

Nei libri selezionati per il catalogo I Miniborei, temi come l’educazione, le meraviglie del quotidiano, la (scomoda) necessità di crescere, l’educazione outdoor, il rapporto con l’autorità sono alla base di una visione del bambino e della vita estremamente lucida e rispettosa dell’individuo, della comunità e del mondo naturale che sta intorno ad essi. Non c’è argomento che gli autori nordici – usando sempre la giusta dose di libertà, schiettezza e ironia – decidano di non includere nelle loro narrazioni. Pensiamo ad esempio a temi come il lutto (Sai fischiare, Johanna; Una stella di nome Ajax; Tutti i cari animaletti), la diversità (Animali che nessuno ha visto come noi), la depressione (Tuono), l’identità (i libri di Jenny Jägerfeld), la solitudine (Storia di un signore piccolo piccolo; Piccolina tutta mia), la discriminazione (la serie di Katitzi), l’oppressione e la violenza (La storia del pianeta blu; La scimmia dell’assassino; Il segreto della Hudson Queen), il bullismo (Hodder e la fata di poche parole; Le scarpe magiche del mio amico Percy), la vecchiaia (Storia di un signore piccolo piccolo; La grande fuga), la distanza (Elise e il cane di seconda mano), le famiglie allargate oppure monogenitoriali (Zlatan e il suo super zio; la serie di Bimbo birbone), la paura e la voglia di diventare grandi (Di giorno, di nottee a tanti altri ancora presenti nei libri della collanaTemi che non vengono selezionati “ideologicamente”, ma che compaiono nei loro libri in maniera molto naturale perché sono già nelle vite di tutti.

Tempistiche

Un incontro dedicato a insegnanti (ma anche educatori, animatori, bibliotecari, librai specializzati in letteratura per l’infanzia), presso il Teatro Franco Parenti.

Domenica 3 marzo, dalle ore 11 alle 13.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: ufficio.stampa@iperborea.com.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Anteprima del nuovo catalogo dei Miniborei, che sarà distribuito alla Bologna Children’s Book Fair.


Risultati Attesi

Far conoscere la letteratura nordica per ragazze e ragazzi e diffondere il più possibile l’approccio nordico all’infanzia.

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: ufficio.stampa@iperborea.com

Francesca Mignemi ha un passato da libraia e da oltre 23 anni studia letteratura per ragazzi e si occupa di educazione alla lettura. Il suo presente è da ricercatrice indipendente, attivista della lettura, formatrice. Conclusa l’esperienza della libreria, ha capitalizzato quel bagaglio di competenze confluito nella formazione di bibliotecari, insegnanti, educatori. Consulente presso librerie specializzate e generaliste. Scrive su diversi portali e pubblicazioni specializzate. È nel comitato scientifico della collana Luoghi comuni ideata da Francesca Romana Grasso per edizioni junior, fa parte della giuria del Premio Anna Osti sezione albi illustrati. Tesse fili e cura reti per la promozione della lettura.

Jenny Jägerfeld è una psicologa e nota scrittrice svedese per ragazzi, spesso considerata l’erede di Ulf Stark. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, sono stati trasposti per il cinema e hanno ricevuto importanti riconoscimenti. La mia vita dorata da re– primo capitolo di una trilogia di cui Iperborea ha pubblicato anche La mia morte gloriosa col botto – è stato nominato al Premio August, nel 2019 ha vinto il Premio Broocman e nel 2020 il Premio Barnradion, votato miglior libro dell’anno dai giovani giurati, tutti tra i 9 e i 12 anni. L’ultimo libro di Jenny Jägerfeld pubblicato da Iperborea è Grande, bro!

Posti esauriti