Bek dagli occhi azzurri: l'integrazione spiegata con gentilezza

Ente Promotore

MURSIA

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Spiegare l'integrazione ai ragazzi con gentilezza attraverso la storia di "Bek dagli occhi azzurri": un cucciolo di tirannosauro il cui uovo si schiude in mezzo a una covata di iguanodonti. Una storia che insegna il rispetto della diversità ma anche l'amore per la natura e gli animali.

La biologa Marcella Ricci racconta ai ragazzi il suo romanzo “Bek dagli occhi azzurri” (Mursia, Euro 16,00, pagg 208): la storia di un tirannosauro il cui uovo si schiude in mezzo a una covata di iguanodonti. Un romanzo che spiega con gentilezza il rispetto della diversità ma anche l’amore e il rispetto della la natura e degli gli animali. LA TRAMA: “Era nata nel branco, ma non poteva essere veramente una di loro… Perché il suo aspetto era così terribilmente e spaventosamente diverso? Chi era veramente e cosa sarebbe divenuta la piccola e pacifica Bek?” 65 milioni di anni fa un uovo di tirannosauro si schiude in mezzo a una covata di iguanodonti: è l'inizio di Bek dagli occhi azzurri. Bek è diversa dai fratelli, è diversa dai genitori e anche dalla sorella Cros. Eppure si sente parte del suo branco, gli iguanodonti Buonafoglia, e ne rispetta le regole, anche se il suo aspetto è decisamente simile ai Grandi Nemici. Sarà per questo che tutti la guardano con sospetto e timore? La sua diversità la porterà a scontrarsi con molti compagni e, nonostante l’amicizia di alcuni, scoprirà che non potrà vivere per sempre in un branco di erbivori, ma accettare la sua vera natura. Un romanzo intelligente che parla con gentilezza di integrazione e rispetto e che ogni adulto dovrebbe leggere, e leggere ai suoi bambini. Marcella Ricci (Milano 1966) è laureata in Biologia. Appassionata di animali, natura, scienza e astronomia, nonché di viaggi, lettura, vela, cinema e fantascienza, si occupa da sempre di educazione ambientale. Attualmente gestisce un’attività di divulgazione naturalistica rivolta a hotel e resort nel mondo e in Italia e insegna Scienze e Biologia alle scuole superiori. Bek dagli occhi azzurri è stato tra i dieci finalisti della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5 e Mursia Romanzo Italiano.

Tempistiche

dal 2 ottobre 2023 al 6 giugno 2024

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia omaggio del libro agli insegnanti

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Bek dagli occhi azzurri", Marcella Ricci

La biologa Marcella Ricci racconta ai ragazzi il suo romanzo “Bek dagli occhi azzurri” (Mursia, Euro 16,00, pagg 208): la storia di un tirannosauro il cui uovo si schiude in mezzo a una covata di iguanodonti. Un romanzo che spiega con gentilezza il rispetto della diversità ma anche l’amore e il rispetto della la natura e degli gli animali. 

LA TRAMA: “Era nata nel branco, ma non poteva essere veramente una di loro… Perché il suo aspetto era così terribilmente e spaventosamente diverso? Chi era veramente e cosa sarebbe divenuta la piccola e pacifica Bek?” 65 milioni di anni fa un uovo di tirannosauro si schiude in mezzo a una covata di iguanodonti: è l'inizio di Bek dagli occhi azzurri. Bek è diversa dai fratelli, è diversa dai genitori e anche dalla sorella Cros. Eppure si sente parte del suo branco, gli iguanodonti Buonafoglia, e ne rispetta le regole, anche se il suo aspetto è decisamente simile ai Grandi Nemici. Sarà per questo che tutti la guardano con sospetto e timore? La sua diversità la porterà a scontrarsi con molti compagni e, nonostante l’amicizia di alcuni, scoprirà che non potrà vivere per sempre in un branco di erbivori, ma accettare la sua vera natura. Un romanzo intelligente che parla con gentilezza di integrazione e rispetto e che ogni adulto dovrebbe leggere, e leggere ai suoi bambini. 

Marcella Ricci (Milano 1966) è laureata in Biologia. Appassionata di animali, natura, scienza e astronomia, nonché di viaggi, lettura, vela, cinema e fantascienza, si occupa da sempre di educazione ambientale. Attualmente gestisce un’attività di divulgazione naturalistica rivolta a hotel e resort nel mondo e in Italia e insegna Scienze e Biologia alle scuole superiori. Bek dagli occhi azzurri è stato tra i dieci finalisti della seconda edizione del Premio Letterario RTL 102.5 e Mursia Romanzo Italiano.

Posti esauriti