Cinema e periferie (laboratorio di cittadinanza attiva)

Ente Promotore

Alessandra Montesanto - Associazione per i diritti umani

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola/online - A scuola (alternativa online)

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

A partire dalla lettura del saggio Visioni periferiche. La narrazione dell'hinterland in Italia e nel mondo (edizioni Multimage), il progetto prevede le seguenti attività:

laboratorio interattivo di 2 ore con l'esperta in cui si analizzano spezzoni e trailer di film per approfondire molti temi che riguardano l'attualità, il welfare, la cittadinanza attiva, in Italia e nel mondo. Dibattito con gli studenti.

A seguire, gli studenti sono stimolati a realizzare un lavoro finale (testo, ricerca, fotografie, interviste, video, etc.); questo materiale da loro prodotto verrà pubblicato sul giornale online www.peridirittiumani.com ed, eventualmente, raccolto in una mostra itinerante.

Tempistiche

Date da concordare con i/le docenti iscritti/e.

Perché il laboratorio funzioni occorre che i ragazzi abbiano letto con attenzione il libro.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Visioni periferiche. La narrazione dell'hinterland, in Italia e nel mondo (Multimage editore) di Alessandra Montesanto

L'autrice: laureata in Lettere e Filosofia, insegna Cinema e Linguaggio dei Mass-Media; responsabile dell'Associazione Per i Diritti umani con cui organizza e conduce attività nelle scuole, convegni e conferenze di approfondimento, rassegne, mostre. E' caporedattore del giornale online www.peridirittiumani.com. Svolge da vent'anni l'attività di formatrice negli istituiti scolastici secondari. E' stata Cultore di Materia presso l'Università di Urbino. Scrive regolarmente per: la testata internazionale pressenza.com, Letteratitudine.it, il sito glistatigenerali.it, peridirittiumani.com, per la rivista cartacea cinematografica “Il ragazzo selvaggio”

Posti esauriti