Dialogare con le emozioni

Ente Promotore

Il Babi Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

Sviluppare la consapevolezza emotiva mediante l’utilizzo della lettura e della meditazione. Utilizzando come spunti dei brani tratti dal libro “Dialoghi con la Natura” (Il Babi Editore), gli allievi verranno guidati attraverso delle brevi meditazioni in cui immedesimarsi con alcuni elementi naturali, per arrivare poi a riflettere sulle proprie emozioni e trasferire tali riflessioni sui prestampati appositamente forniti.

Tempistiche

Il progetto si svolge in 45 minuti. La prima parte prevede la lettura di un estratto del libro (4 soggetti disponibili), la seconda una breve meditazione guidata e la terza un esercizio di riflessione e scrittura con relativa condivisione. Il materiale prodotto resterà a disposizione della classe per eventuali elaborazioni successive.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Materiali di riflessione sulle emozioni, che potranno essere la base per ulteriori attività in classe.

Libro e Autore

Dialoghi con la Natura di Valeria Loretti (Illustrazioni di Diana Ranghetti)

Informazioni utili per gli organizzatori

Sono disponibili 4 diversi soggetti (Il Sole, illuminiamo le nostre giornate; La Notte, anche il buio sorride; La Montagna, riconosci i tuoi progressi; La Luna, Ricordati che sei completo). Indicare eventuali preferenze di soggetto contattando il referente progetto.

Posti esauriti