E tu cosa faresti? Il dietro le quinte delle scelte

Ente Promotore

Gruppo Albatros il Filo

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto vuole sensibilizzare i giovani ad affrontare scelte di vita in un’età al confine fra essere adolescenti e adulti, sensibilizzando ciascuno ad essere consapevole del suo percorso di scelta, offrendo strumenti per diventare chi vuole essere “da grande”. In questo percorso l’attenzione è rivolta a compiere scelte consapevoli, meditate, possibilmente condivise con il gruppo dei pari, con la famiglia, con adulti esperti, coscienti della possibilità di sbagliare e imparare da eventuali errori. 

Obiettivi

1) Sensibilizzazione sulle scelte che comportano il passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta. Si propone una riflessione su come affrontare le scelte più complesse, riflettendo su come si approcciano queste scelte (razionalmente, emotivamente…) e quale ruolo possano giocare le persone di riferimento. Si pone l’attenzione sul percorso emotivo ed esperienziale che conduce le persone ad agire in un certo modo e come anche gli errori siano passi fondamentali nel percorso di ciascuno.

2) Sensibilizzazione alla lettura come fonte di ispirazione, possibilità di incontrare vite, protagonisti e idee. Presentazione della scrittura come possibilità di creare mondi e vite per i protagonisti secondo sogni, aspirazioni e ideali personali. Nel titolo del progetto si vuole anticipare la possibilità per gli studenti di creare e proporre finali alternativi per il romanzo proposto. 

Fasi del progetto

Fase 1: proposta della lettura del romanzo “Lo sguardo di mio padre” (dettagli nella sezione informazioni per gli insegnanti) e brainstorming su quali scelte possano influenzare il nostro futuro, come le affrontiamo, chi ci supporta in questi passaggi 

Fase 2: confronto sulla lettura, identificazione con i protagonisti e analisi di come avremmo approcciato in modo differente alcune scelte. Brainstorming su percorsi e comportamenti alternativi, che conseguenze avrebbero potuto avere. Proposta di attività su come rappresentare sinteticamente il tema delle scelte e le risposte alla domanda “e tu cosa faresti?” con libertà di espressione in modalità diverse (video, immagini, testi, musiche, recitazione).. Eventuale proposta di materiale già girato come spunto iniziale. 

Fase 3: Confronto sulle rappresentazioni prodotte dagli studenti e raccolta di tutti i contributi per tipologia e tematica. Personalizzazioni e collaborazioni: In relazione ad altri progetti in corso per le classi che aderiscono si possono concordare personalizzazioni e un taglio specifico delle tematiche affrontate, ad es. se vi sono percorsi già dedicati all'orientamento post-diploma, questo tema potrà essere discusso o meno a seconda delle esigenze dei docenti coinvolti affinché l’attività sia di maggiore utilità per i ragazzi. Si possono inoltre valutare sinergie con altri laboratori/attività in corso per la classe (ad es. laboratori di fotografia, teatrali, scrittura creativa).

Tempistiche

Da concordare con la scuola in base alle disponibilità

 - si propone un primo incontro all’inizio dell’anno scolastico e due successivi incontri di approfondimento calendarizzati circa uno al mese. Le tempistiche possono essere adeguate a seconda delle esigenze specifiche della scuola, individuando insieme il trimestre/quadrimestre migliore per l’inserimento del progetto. 

- 3 incontri, con la possibilità di personalizzare il progetto su esigenze specifiche della scuola , a seconda delle classi che aderiscono e in sinergie con altri progetti della scuola (laboratorio teatrale, musicale, di scrittura creativa). Qualora aderisse più di una classe di suggerisce un primo incontro congiunto e poi il 2° e 3° dedicato a ogni classe.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie del romanzo per la lettura durante il progetto, cartelle e format condivisi per la raccolta di opinioni, contributi espressivi sul tema “e tu cosa faresti?”

Risultati Attesi

Possibile sviluppo di booktrailer, o raccolta di storie emerse dalla partecipazione dei ragazzi attraverso diverse modalità espressive.

Libro e Autore

Lo sguardo di mio padre – Daniela Tonoli

IV di copertina: Lo sguardo di mio padre racconta il percorso di crescita di tre giovani amici: Annie, Luca e Fede dando voce alle emozioni profonde e alla trasformazione cruciale da ragazzi in adulti, gettando luce su quanto accade nella sfera privata – e talvolta segreta – della mente e dell’animo di ognuno. Coniugando magistralmente gli elementi del romanzo di formazione e della storia d’amore con un pizzico di mistero, Daniela Tonoli dà voce a una generazione, quella dei trentenni, e lo fa con delicatezza e spessore restituendone la reale autenticità. 

Biografia: Daniela Tonoli nasce a Milano nel 1988 in una notte di tempesta, all’inizio dell’estate. Cresce con la curiosità per le storie non raccontate, i luoghi inesplorati e le sfide impossibili. Sperimenta così contesti differenti in un crocevia di esperienze. La scrittura e l’ascolto di storie e di personaggi sono stati lo sfondo sempre presente nelle varie fasi della sua vita, dal liceo ai campi di pallavolo, dalla laurea in ingegneria alla consulenza sui rischi naturali, dal volontariato alla maternità. Nel 2020 ha contribuito al progetto editoriale de Il Saggiatore I giorni alla finestra - Racconti da un tempo sospeso.

Posti esauriti