Giallo e mistero: il salto del gatto

Ente Promotore

Mirko Montini (autore)

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

L’incontro con l’autore offre ai ragazzi l’occasione di conoscere la personalità – altrimenti nascosta o anonimamente presentata nel libro – di chi produce scrittura, favorendo il contatto diretto con l’opera e la relativa contestualizzazione. L’autore propone una storia per imparare a non avere pregiudizi, a fidarsi delle persone a cui si vuole bene, a perseguire sempre, con determinazione, i propri obiettivi, a non arrendersi di fronte agli ostacoli e a saper perdonare. I volteggi, le capriole, i salti, le scalate e le arrampicate del parkour sono gli elementi che caratterizzano il romanzo. Non un parkour che mette paura, ma una disciplina che insegna a superare gli ostacoli, sfruttando il meglio di sé. Ogni istituto iscritto potrà visionare sul sito dell’autore, qui riportato https://www.mirkomontini.it/i-miei-libri/il-salto-del-gatto/ approfondimenti, curiosità e un’anteprima del libro da leggere.

Tempistiche

UN INCONTRO della durata di 50 minuti circa, nel corso dell'anno scolastico. La data sarà concordata con gli insegnanti e in base agli impegni calendarizzati dell’autore. L’attività è rivolta a n. 2 o più classi del medesimo plesso o istituto che – insieme e nello stesso momento – incontreranno l’autore. (Massimo n. 2 Istituti).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

- Una copia omaggio del libro scelto

- Computer fornito dall'ente promotore

Risultati Attesi

Intervista all’autore e confronto sui temi trattati nel libro.

Libro e Autore

Per i contenuti del libro: www.mirkomontini.it

Informazioni utili per gli organizzatori

L’attività è rivolta a n. 2 o più classi del medesimo plesso o istituto che – insieme e nello stesso momento – incontreranno l’autore. (Massimo n. 2 Istituti). Nel caso l’istituto non abbia spazi sufficientemente grandi per accogliere tutti gli alunni partecipanti, l’autore si rende disponibile a effettuare l’incontro online.