Gli ANIMALEONTI, ovvero, se qualcosa non va... lo cambiamo, oplà!

Ente Promotore

Casa editrice ELI - LA SPIGA

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il primo dei 2 incontri si svolgerà in presenza. L’autrice discuterà con la classe sul contenuto delle favole lette e rifletterà sulle diverse caratteristiche degli animali, positive o negative, così simili a quelle degli uomini; partendo da qui i ragazzi verranno guidati a ipotizzare la creazione di animali fantastici attraverso l'accostamento/unione di 2 o più animali a scelta. I nuovi nati, non saranno mostri, ma ANIMALEONTI, cioè esseri nuovi, capaci di superare se stessi, di migliorarsi, esseri che diventeranno portatori di idee di crescita, di collaborazione e di pace. L’autrice avvierà poi un laboratorio di scrittura, finalizzato a creare brevi profili dei nuovi ANIMALEONTI e chiederà ai ragazzi, nelle settimane seguenti, di illustrare gli animali disegnando e colorando carte fantastiche. Nel secondo incontro (si svolgerà online) i ragazzi presenteranno all’autrice il lavoro svolto e insieme, si commenterà il percorso affrontato e le conclusioni cui si è giunti.

Tempistiche

Gli incontri si svolgeranno da ottobre ad aprile, previo accordo con gli insegnanti coinvolti 2 incontri per ogni classe, di cui 1 in presenza e 1 online

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Realizzazione di carte fantastiche di animaleonti/stesura brevi favole che li vedono protagonisti

Libro e Autore

Favole di ieri, di oggi e di sempre, Maristella Maggi, La Spiga edizioni

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 2 classi che andranno iscritte tramite lo stesso modulo

È vivamente consigliato che, prima di incontrare l’autrice, ogni alunno abbia letto il libro, sia attraverso momenti di lettura in classe sia individualmente a casa.

Posti esauriti