I semi di pace di Pippa Bacca (8 marzo, stop alle violenza sulle donne)

Ente Promotore

Gruppo Missione Fantastica

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Mai come in questo momento purtroppo i FEMMINICIDI sono all'ordine del giorno e le GUERRE dilagano nel mondo. Uno scenario atroce e apocalittico che vede la violenza diffondersi sempre più nella vita reale e in quella dei social. Praticare forme di gentilezza crediamo possa essere l’unica forma di resistenza possibile davanti a tanto orrore per continuare a credere in un mondo migliore. Crediamo nella potenza delle STORIE. E vogliamo riscoprire una storia bellissima, anche se molto dolorosa, della nostra storia contemporanea. Quella di Pippa Bacca, artista nata a Milano che stava realizzando un meraviglioso progetto che ebbe inizio l'8 marzo 2008: Spose in Viaggio. Il suo viaggio era UNA GRANDE MISSIONE DI PACE INTORNO AL MONDO. Pippa però venne uccisa da un uomo poche settimane dopo la sua partenza. Tutto sarebbe potuto finire nel dolore, o in altro odio. Ma non è stato così. Per primo sua mamma, le sue sorelle, tutta la sua famiglia, gli amici… poi migliaia di sconosciuti hanno eletto, in tante parti del mondo, Pippa Bacca simbolo di pace nel mondo. La sua storia di artista è conosciuta da molti, ma anche sconosciuta a tanti. Crediamo nella Missione di Pippa e siamo convinte che sia importante oggi rileggere la sua Storia per continuare a fare germogliare bellezza nel mondo. Proprio come voleva fare lei, con fiducia nel prossimo e nella vita stessa.

Il progetto si svilupperà in due fasi: una di lettura e una creativa. In primis con il racconto della biografia di Pippa Bacca e la discussione nelle classi della storia (attraverso il testo del libro LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO edito da Navarra). Lo sviluppo creativo del progetto avrà come simbolo LE FOGLIE VERDI. Pippa Bacca si esprimeva con tante forme artistiche. Uno dei suoi lavori rimasti emblematici - (Surgical Mutations) - vedeva come protagoniste delle FOGLIE VERDI che diventavano “altre cose”. Partendo da questo “simbolo” (che può avere molti significati: germogli, nuova vita, linfa vitale etc...), le classi verranno invitate a realizzare delle foglie verdi (con qualsiasi tipo di materiale, prevalentemente di recupero). Sulle foglie verranno composti pensieri e versi di speranza, o foglie semplicemente dalle forme insolite. Le foglie andranno a comporre tanti alberi per una nuova e rinnovata PRIMAVERA di SPERANZA per il MONDO INTERO… perché solo credendo nella BELLEZZA si potrà salvare il mondo!

La primavera che Pippa aveva scelto come periodo per il suo viaggio, intrapreso proprio il giorno della Festa Internazionale della Donna: l'otto marzo.

Gli alberi di tutte le scuole saranno i simboli di questi semi di speranza e resilienza che non possiamo disperdere. 

Si può credere ancora in una PACE UNIVERSALE? Si può credere ancora in un mondo senza violenza sulle donne? La risposta è SI! Non possiamo smettere di crederci!

L'OTTO MARZO, SEMINA ANCHE TU I SEMI DI PACE DI PIPPA!


Tempistiche

Il progetto è pensato in vista dell'8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA. Pippa Bacca aveva iniziato la sua MARCIA di PACE proprio l'8 marzo. Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane  e potrà svilupparsi presso le scuole con un ausilio da remoto da parte delle autrici in una singola giornata.

Il progetto ha una prima fase di lettura (che potrà essere realizzata prima dell'8 marzo attraverso il materiale fornito dalle AUTRICI), e poi l'elaborazione lavori creativi (le scuole dovranno inviare materiale fotografico e video con gli elaborati per la diffusione sui canali social e per la realizzazione di un grande omaggio video “I SEMI DI PACE DI PIPPA BACCA”.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

PDF storia Pippa Bacca tratta da libro La Bellezza salverà il mondo. E scheda tecnica. 

Risultati Attesi

Realizzazione  foglie  verdi … per costruire una primavera di speranza senza guerre e violenza.

Libro e Autore

La Bellezza salverà il mondo di Caterina Misuraca, Valentina Martin, Rossella Aucelli, Anna Fabrizi

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto è pensato in vista dell'8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA. Pippa Bacca aveva iniziato la sua MARCIA di PACE proprio l'8 marzo. Il progetto è rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e potrà svilupparsi presso le scuole con un ausilio da remoto da parte delle autrici in una singola giornata.

Il progetto ha una prima fase di lettura (che potrà essere realizzata prima dell'8 marzo attraverso il materiale fornito dalle AUTRICI), e poi l'elaborazione lavori creativi (le scuole dovranno inviare materiale fotografico e video con gli elaborati per la diffusione sui canali social e per la realizzazione di un grande omaggio video “I SEMI DI PACE DI PIPPA BACCA”.