I semi di pace di Pippa Bacca (Evento live con omaggio all'artista)

Ente Promotore

Gruppo Missione Fantastica + La Lettura Intorno (BookCity Milano) + I volontari del Patto di Milano per la lettura

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Giardino Pippa Bacca (via Tommaso da Cazzaniga, 20121, Milano)

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

EVENTO LIVE 8 MARZO ORE 10.30 GIARDINI PIPPA BACCA

Mai come in questo momento purtroppo il femminicidio è all'ordine del giorno e le GUERRE dilagano nel mondo. Uno scenario atroce e apocalittico che vede la violenza diffondersi sempre più nella vita reale ed in quella dei social. Praticare forme di gentilezza crediamo possa essere l'unica forma di resistenza possibile davanti a tanto orrore per continuare a credere in un mondo migliore. Crediamo nella potenza delle STORIE. E vogliamo riscoprire una storia bellissima, anche se molto dolorosa, della nostra storia contemporanea. Quella di Pippa Bacca, artista nata a Milano che stava realizzando un meraviglioso progetto che ebbe inizio l'8 marzo 2008: Spose in Viaggio. Il suo viaggio era UNA GRANDE MISSIONE DI PACE INTORNO AL MONDO. Pippa però venne uccisa da un uomo poche settimane dopo la sua partenza. Tutto sarebbe potuto finire nel dolore, o in altro odio. Ma non è stato così. Per primo sua mamma, le sue sorelle, tutta la sua famiglia, poi gli amici … poi migliaia di sconosciuti hanno eletto in tante parti del mondo, Pippa Bacca simbolo di pace nel mondo. La sua storia di artista è conosciuta da molti, ma anche sconosciuta a tanti. Crediamo nella Missione di Pippa e siamo convinte che sia importante oggi rileggere la sua Storia per continuare a fare germogliare bellezza nel mondo. Proprio come voleva fare lei, con fiducia nel prossimo e nella vita stessa.

Il progetto si svilupperà in due fasi: una di lettura ed una creativa. In primis con il racconto della biografia di Pippa Bacca e la discussione nelle classi della storia (attraverso il testo del libro LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO edito da Navarra). Lo sviluppo creativo del progetto avrà come simbolo LE FOGLIE VERDI. Pippa Bacca si esprimeva con tante forme artistiche. Uno dei suoi lavori rimasti emblematici - (Surgical Mutations) - vedeva come protagoniste delle FOGLIE VERDI che diventavano “altre cose”. Partendo da questo “simbolo” (che può avere molti significati: germogli, nuova vita, linfa vitale etc...), le classi verranno invitate a realizzare delle foglie verdi (con qualsiasi tipo di materiale, prevalentemente di recupero). Sulle foglie verranno composti pensieri e versi di speranza, o foglie semplicemente dalle forme insolite. Le foglie andranno a comporre tanti alberi per una nuova e rinnovata PRIMAVERA di SPERANZA per il MONDO INTERO … perché solo credendo nella BELLEZZA si potrà salvare il mondo!

La primavera che Pippa aveva scelto come periodo per il suo viaggio, intrapreso proprio il giorno della Festa Internazionale della Donna: l'otto marzo.

Gli alberi di tutte le scuole saranno i simboli di questi semi di speranza e resilienza che non possiamo disperdere. 

Si può credere ancora in una PACE UNIVERSALE? Si può credere ancora in un mondo senza violenza sulle donne? La risposta è SI! Non possiamo smettere di crederci!

L'OTTO MARZO, SEMINA ANCHE TU I SEMI DI PACE DI PIPPA!

Tempistiche

Il progetto, inserito nell'ambito di La Lettura Intorno programma speciale di BookCity Milano, verrà aperto a due classi che in una prima fase lavoreranno a scuola sulla lettura della storia I semi di pace di Pippa Bacca. E in una seconda fase prevede un incontro presso il Giardino Pippa Bacca a Milano, in data 8 marzo 2024,  dal vivo con le autrici, la famiglia di Pippa Bacca e i lettori volontari del Patto di Milano per la lettura. 


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Realizzazione foglie verdi per costruire una primavera di speranza senza guerra e violenza

Libro e Autore

La Bellezza salverà il mondo di Caterina Misuraca, Valentina Martin, Rossella Aucelli, Anna Fabrizi, Navarra editore

Informazioni utili per gli insegnanti

Nata a Milano il 9 dicembre del 1974, muore in Turchia a Gezbe (uccisa dall'uomo che le dà l'ultimo passaggio in auto) durante sua performance Spose in viaggio. Un progetto artistico che aveva uno scopo immenso: portare segni di pace e bellezza nel mondo. Viaggio iniziato l'8 marzo del 2008 partendo da Milano… passò in Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria e poi arrivò in Turchia. Il viaggio doveva proseguire in Siria, Libano, Giordania, Cisgiordania, Israele e finire proprio qui a Gerusalemme, intorno alla metà\ fine di aprile. Finisce invece a Gezbe in Turchia il 31 marzo del 2008. 








Posti esauriti