Identità Globali: nuovi cittadini di fronte alle sfide della complessità culturale tra parole, immagini, musica, linguaggi e patrimonio museale in una dimensione contemporanea

Ente Promotore

MUDEC/Milano Città Mondo

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Ascolto e valorizzazione delle esperienze delle giovani generazioni tra diritti di cittadinanza, autorappresentazione e identità fluide, alla scoperta di nuove espressioni culturali, in un’ottica di partecipazione attiva dentro e fuori dal museo. Identità Globali offre una finestra sulla complessità culturale cittadina, ponendo lo sguardo ai contesti periferici, alle ibridazioni del linguaggio e dei canoni estetici, alla creatività giovanile e alle identità internazionali e diasporiche, muovendosi tra progetti interculturali e patrimonio museale in una dimensione contemporanea. 

PROPOSTA 1: l’illustrazione come ricerca identitaria. Sempre più giovani di seconda generazione adottano un approccio artistico alla scoperta e alla narrazione della propria identità e delle proprie radici, qualunque sia il terreno in cui l’una e l’altra si insinuano. Una illustratrice ancora da definire si serve dell’illustrazione per rappresentare a colori le esistenze ibride che abitano le nostre città. 

PROPOSTA 2: prosecuzione del laboratorio MUDEC in RAP. Mudec in Rap è un laboratorio che usa il linguaggio urbano dell’Hip Hop in chiave interculturale per avvicinare due realtà apparentemente distanti, quella della collezione del Museo delle Culture con l’espressività giovanile proveniente dai quartieri delle periferie milanesi. Il laboratorio è stato progettato e verrà nuovamente condotto dal Dj e produttore Simone Andres Ollearo aka Data Boy in collaborazione con il rapper ed educatore Daniele Vitrone aka Diamante, musicisti e performers che da molti anni svolgono un lavoro di diffusione del rap nei contesti periferici. 

PROPOSTA 3: le parole inclusive. Le parole che usiamo ogni giorno e di cui spesso ignoriamo il portato storico e simbolico possono ferire, riferirsi a eventi dolorosi, rafforzare stereotipi, innalzare muri. Le parole ci fanno vivere lo spazio urbano, comunitario, culturale e politico.

Tempistiche

da definire con gli insegnanti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Volume di Milano Città Mondo #07 "Identità Globali. Nuovi archetipi di cittadinanza"

Risultati Attesi

brani rap, sketch grafici...

Libro e Autore

Milano Città Mondo #07 - Identità Globali. Nuovi archetipi di cittadinanza – AAVV

Informazioni utili per gli insegnanti

Possiamo prevedere una restituzione/lezione anche al Mudec, nello Spazio delle Culture

Posti esauriti