INTEGRAZIONE E ADOLESCENZA

Ente Promotore

MURSIA

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Coinvolgere i ragazzi e le ragazze approfondendo attraverso l'esperienza dell'autrice i seguenti argomenti: teen immigration, irrequietezza adolescenziale, integrazione, rapporto dei giovani con i genitori e con il mondo che li circonda

Tempistiche

Dal 2 ottobre 2023 al 6 giugno 2024, un incontro per classe

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie omaggio di entrambi i libri dell'autrice per gli insegnanti.

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Testa di mango", Elena Moretti

Elena Moretti autrice del romanzo di formazione Testa di mango (Mursia, pagg. 376, Euro 18,00) incontra i ragazzi. Con una scrittura leggera e diretta che cattura e coinvolge i ragazzi il libro affronta diversi argomenti dalla teen immigration, all’irrequietezza adolescenziale all’integrazione, al rapporto dei giovani con i genitori e con il mondo che li circonda. 

LA TRAMA A parlare in prima persona è Andrea, un adolescente ribelle, con una cresta in testa color polpa di mango, che, fresco di bocciatura al classico, viene mandato dai genitori a stare per l’estate dalla zia, un’artista bizzarra dai bermuda a rigoni e la camicia hawaiana, nella speranza che possa “maturare”.Nella testa di sua madre questa dovrebbe essere una punizione, ma il ragazzo – quindici anni e boria da vendere– è tutto fuorché depresso: la zia abita a pochi chilometri dal mare e lui pregusta una lunga estate ricca di svaghi. Illuso: senza la paghetta divertirsi è un miraggio e la deliziosa figlia dei vicini non lo degna di uno sguardo. Frustrato, si sfoga sugli ambulanti che popolano la spiaggia; tanto, lui gli africani li ha sempre detestati, anche se non sa bene perché. Finché una sera il nostro Testa di Mango pesterà i piedi alla persona sbagliata e si ritroverà così a sgobbare gratis agli ordini di Mamadou, un gigante senegalese. Travolto da una serie di disavventure al limite del rocambolesco, ribalterà completamente il suo sguardo sulla vita. Le malefatte di cui si è macchiato a giugno, però, sono ancora lì, pronte a chiedergli il conto. Elena Moretti (Carate Brianza, 1977), mamma, moglie e farmacista, vive da sempre a Macherio (Monza Brianza). Ama scrivere, cantare, fare teatro e leggere manga; si interessa di astrofisica, biologia, disagio giovanile, migrazioni e disabilità. Con Mursia ha pubblicato Quasi a casa , romanzo di formazione che ha vinto il Premio letterario RTL 102.5 e Mursia - Romanzo italiano 2017, e Quel che manca di te (2019).

Posti esauriti