Kit per raccontare storie - medie (Premio Galdus 2024 - "Fili di una stessa trama")

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

L’obiettivo del laboratorio è quello di incoraggiare gli studenti a sbloccare la propria creatività superando la paura del “foglio bianco” così da stimolare potenzialità inventive in vista del Premio Galdus 2024, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. I ragazzi attraverso gli incontri in classe, letture di esempio e piccoli esercizi di scrittura potranno sperimentare e acquisire strumenti utili alla scrittura di un testo

- attivatori di scrittura (dalla mappa del cuore ai lampi di scrittura) 

- il diamante delle storie: la struttura e gli elementi di un testo narrativo 

- tecniche di scrittura

Tempistiche

Un primo incontro in classe della durata di due ore con esercizi di “riscaldamento” per dare libero spazio alla creatività e individuare l’idea. A seguire i ragazzi metteranno a punto una prima bozza del loro racconto: idee, schema, personaggi… e invieranno il materiale all’esperta.

In un secondo incontro, sempre di due ore, verranno forniti ulteriori suggerimenti e indicazioni per completare il lavoro attraverso un confronto diretto e condiviso, ma anche scambi con i compagni di classe e il docente.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

scheda di routine su come funziona un laboratorio di scrittura, scheda “Diamante della scrittura”, attivatore di scrittura (“Mappa del cuore”, “La vertigine della lista”), scheda “Scrivere di sé” (mappa di sintesi).

Risultati Attesi

Libro e Autore

Gianluca Dario Rota: Laureato alla Statale di Milano in Lettere Moderne e diplomato in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, lavora con la narrativa in diversi ambiti.
È autore di un romanzo ("Giugno", Sperling&Kupfer) e di un podcast ("C'è vita nel Grande Nulla Agricolo?", indipendente). Ha collaborato come sceneggiatore a vari progetti di cinema, teatro e serie TV, per ragazzi e non.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’attività è pensata per studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado. 

Per tutti i progetti legati al Premio Galdus è richiesta l'adesione a un singolo percorso per ciascuna scuola.

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2024, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 18 marzo 2024 un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso.

Posti esauriti