Kit per raccontare storie - superiori (Premio Galdus 2024 - "Fili di una stessa trama")

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

L’obiettivo del laboratorio è quello di incoraggiare gli studenti a sbloccare la propria creatività superando la paura del “foglio bianco” così da stimolare potenzialità inventive in vista del Premio Galdus 2024, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. I ragazzi attraverso gli incontri in classe, letture di esempio e piccoli esercizi di scrittura potranno sperimentare e acquisire strumenti utili alla scrittura di un testo: 

- attivatori di scrittura (dalla mappa del cuore ai lampi di scrittura) 

- il diamante delle storie: la struttura e gli elementi di un testo narrativo 

- tecniche di scrittura

Tempistiche

Un primo incontro in classe della durata di due ore con esercizi di “riscaldamento” per dare libero spazio alla creatività e individuare l’idea.

A seguire i ragazzi metteranno a punto una prima bozza del loro racconto: idee, schema, personaggi… e invieranno il materiale all’esperta.

In un secondo incontro, sempre di due ore, verranno forniti ulteriori suggerimenti e indicazioni per completare il lavoro attraverso un confronto diretto e condiviso, ma anche scambi con i compagni di classe e il docente.

Per tutti i progetti legati al Premio Galdus è richiesta l'adesione a un singolo percorso per ciascuna scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Gianluca Dario Rota: Laureato alla Statale di Milano in Lettere Moderne e diplomato in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, lavora con la narrativa in diversi ambiti.
È autore di un romanzo ("Giugno", Sperling&Kupfer) e di un podcast ("C'è vita nel Grande Nulla Agricolo?", indipendente). Ha collaborato come sceneggiatore a vari progetti di cinema, teatro e serie TV, per ragazzi e non.

Informazioni utili per gli insegnanti

Per tutti i progetti legati al Premio Galdus è richiesta l’iscrizione di una sola classe per scuola.

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2024, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 18 marzo 2024 un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso.