La mia folle famiglia F. L’unione fa la forza!

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro / laboratorio con Sara Marconi e Beniamino Sidoti, autori de “La folle famiglia F. Missione drone”. Filippo, Fedra, Filiberto e i loro strambi genitori sono pronti a condurre i ragazzi in un mondo folle fatto di animali stranissimi, super marchingegni e avventure assurde! A casa F. sono infatti tutti un po’ sopra le righe, tra un padre che cambia religione con la stessa frequenza con cui altri cambiano un paio di pantaloni, una madre appassionata di bricolage estremo, una sorella che ama tutti gli animali meno amabili del mondo e un fratello che cita solo un manuale di elettrotecnica, il protagonista Filippo ha una sola normalissima passione, trovare ciò che si è perduto. Ma per trovare ogni oggetto perduto Filippo ha bisogno della sua stramba famiglia, perché si sa, “l’unione fa la forza”!

Tempistiche

Da Settembre 2023. Data e orario da definirsi con gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di un minimo di tre classi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libri per le insegnanti. Più eventuali materiali per l’incontro/laboratorio da concordare con autori e insegnanti

Risultati Attesi

È possibile che i ragazzi siano coinvolti in giochi o attività durante gli eventi per un’esperienza più coinvolgente e interattiva.

Libro e Autore

Sara Marconi e Beniamino Sidoti, La Folle Famiglia F. Missione Drone, La Folle Famiglia F. Osso di dinosauro (in uscita il 18/10/23), Giunti Editore

SARA MARCONI è autrice, traduttrice ed editor, oltre a essere responsabile della letteratura per ragazzi per l’Indice dei Libri del Mese. Per Giunti ha scritto la serie I mitici sei con Simone Frasca e Le tre case per la collana Colibrì. 

BENIAMINO SIDOTI è un giornalista specializzato in giochi da tavolo e di ruolo a partire dagli anni novanta e nel 1993 è tra i fondatori della famosa manifestazione Lucca Comics & Games. Dal 2000 opera come consulente per il Ministero per le attività ludiche nelle scuole. È autore di numerose opere tra cui Straparoliere (2013), Stramemo (2014) e Wonder. Le carte della gentilezza (2022).

Informazioni utili per gli organizzatori

Progetto aperto ad una sola scuola - per un minimo di 3 classi - e che prevede un unico incontro

Posti esauriti