La piramide dell'odio: dal pregiudizio al genocidio (Premio Galdus 2024 - "Fili di una stessa trama")

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus in collaborazione con Associazione Figli della Shoah

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il valore e il rispetto della diversità aprono all’incontro con l’altro e al superamento di discriminazioni e preclusioni. Scopo di questa attività è evidenziare come l’uso di stereotipi e pregiudizi può trasformarsi progressivamente in discriminazione e disumanizzazione fino alle conseguenze più estreme. L’incontro ha come finalità quella di accompagnare gli studenti a riflettere e capire come i pre-giudizi siano la base di un approccio discriminatorio che può acuirsi ed amplificarsi generando odio ed emarginazione: la piramide permette di rappresentare graficamente i vari passaggi della costruzione dell’odio contestualizzandolo nella persecuzione antiebraica sfociata nella Shoah ottanta anni orsono e allo stesso tempo ricondurci all’importanza che oggi il ruolo individuale riveste per interrompere la progressione del discorso dell’odio e dell’intolleranza.

Tempistiche

Martedì 16 gennaio, 

Mercoledì 17 gennaio

Durata dell'incontro un'ora e mezza circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Slides di presentazione, video testimonianze

Risultati Attesi

Libro e Autore

Costituita nel 1998, l’Associazione Figli della Shoah ha contribuito, fin dalla sua fondazione, alla campagna per l’approvazione della Legge che ha sancito la data annuale commemorativa del Giorno della Memoria a partire dal 27 gennaio 2001. L’Associazione organizza in collaborazione con i maggiori istituti storici e di ricerca nazionali e internazionali corsi di formazione per docenti, incontri con le scolaresche, mostre itineranti ed eventi culturali.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’attività è pensata per studenti delle classi terze. 

Per tutti i progetti legati al Premio Galdus è richiesta l'adesione a un singolo percorso per ciascuna scuola.

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2024, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 18 marzo 2024, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso.

Posti esauriti