Laboratorio di sceneggiatura

Ente Promotore

Editrice Il Castoro

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Laboratorio di sceneggiatura per creare storie e personaggi a partire da Il libro dei vestuschi dell'autore Mario Mucciarelli, una storia piena di ironia! 

Chi sono i Vetuschi? È un popolo che vive arroccato su una cima brulla, inospitale e piuttosto brutta, attorniata da vallate gradevoli, in cui vivono gli amati/odiati/randellati Gnuminidi. Tanto i Vetuschi sono grezzi, un po’ brutali e del tutto privi senno quanto gli Gnuminidi sono colti, raffinati e, diciamocelo, anche un po’ pappamolli. I Vetuschi hanno un re, Vuttonio, aiutato dal fido consigliere Giulebbe, un pappagallo saccente ma taciturno, che, come tutto il suo popolo, non riesce a mettere in fila due concetti senza dimenticarsene uno. Per fortuna c’è Klaretta, l’oracolo saggio della popolazione: una gallina alta 4 metri che è andata a stabilirsi nei pressi e tenta di portare un pochino di buon senso nei comportamenti vetuschi. E per fortuna c’è Yucchi, l’unico vetusco dotato di neuroni funzionanti, nonostante i suoi amici (Girino, Veranda e Sputardo) lo portino spesso ai limiti delle situazioni assurde. Quando il popolo vetusco decide di dipingere il Palazzo Reale del colore blu puzzetta, comincia un viaggio fatto di catapulte, incontri strani, e perfino di un assalto a un vulcano. Sarà l’inizio (o la fine) di tutto.

Tempistiche

Da concordare con la scuola

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Il libro dei Vestuschi, di Mario Mucciarelli, illustrazioni di Stefano Tartarotti

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di un minimo di due classi, fino a un massimo di 4. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite un unico modulo.

Posti esauriti