L'elogio dell'attesa nell'ere delle relazioni digitali: fomo, noia, assenza e il paradosso della lentezza

Ente Promotore

Milano Digital Week

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sala Auditorium Museo della Scienza e Tecnologia

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

Ospiti (tbd): Sofia Viscardi (Venti), Chiara Maiuri (psicoterapeuta fondazione itaca), TLON (progetto editoriale fondato dai filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici). Intervista e modera: Lorenzo Luporini

L’incontro prende spunto dal titolo dell’articolo di Marco Belpoliti “l’elogio dell’attesa nell’epoca di Whatsapp" utilizzato come traccia per l’esame di maturità 2023 con l’idea di porsi alcuni interrogativi su una generazione che ha coltivato le proprie relazioni fondanti attraverso la mediazione digitale. Avvalendosi delle parole e gli sguardi di professionisti abituati a confrontarsi direttamente con gli studenti si rifletterà sul tema dell’attesa declinandolo su alcune caratteristiche strutturali dei social network come la noia, l’impossibilità dell’assenza e la FOMO (la paura di perdersi qualcosa di importante che sta accadendo altrove e che possiamo vedere sui nostri dispositivi).

L’incontro con gli studenti prevederà un momento di interazione per accogliere il loro pensiero e integrarlo all’interno della conversazione.

Tempistiche

sabato 7 ottobre mattina presso sala Auditorium Museo della Scienza e Tecnologia (TBD)

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli organizzatori

Posti esauriti