Letture emozionali - Superiori (Premio Galdus 2024 - "Fili di una stessa trama")

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende dare la possibilità agli studenti di misurarsi con la potenza viva della parola, al fine di scoprire le emozioni suscitate dall’ascolto di un testo di poesia o prosa, per arrivare al confronto sulle sensazioni scaturite dalla lettura teatrale dell’attrice Enza Pippia.

I testi sono scelti a partire da una tematica specifica inerente al Premio Galdus 2024, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus di Milano.

Tempistiche

Il laboratorio prevede un incontro di due ore in classe, in una data da concordare tra ottobre e febbraio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Enza Pippia, attrice professionista dal 1982, ha recitato per le maggiori compagnie teatrali lombarde,cimentandosi nei testi dei più grandi autori in parti da protagonista, con incursioni televisive come actor coach e testimonial in diversi spot pubblicitari. Dal 2006 conduce laboratori teatrali, di lettura e di scrittura nelle scuole superiori di Milano, lavorando su autori classici e contemporanei. E’ autrice e regista di testi teatrali e dei cortometraggi Per tutto questo t’amo vita e La scelta di Matteo.

Informazioni utili per gli insegnanti

Per questa attività è richiesta l’iscrizione di una sola classe per scuola.

Per tutti i progetti legati al Premio Galdus è richiesta l'adesione a un singolo percorso per ciascuna scuola.

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2024, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 18 marzo 2024, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso. 

Posti esauriti