Loops. Un laboratorio sulla fisica, a fumetti.

Ente Promotore

BAO Publishing

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Come abbracciare il mondo onirico e fantasioso del graphic novel con quello della fisica teorica di ultima generazione? Come fondere in un unico linguaggio multi-disciplinare l’immaginario della giungla incontaminata con quello delle particelle subatomiche, delle onde gravitazionali e dei buchi neri? Come utilizzare il potere dell’empatia e gli espedienti misteriosi dell’analogia per trasformare concetti difficili e astratti in immagini evocative che sappiano parlare al cuore del lettore? Un laboratorio a fumetti in cui l’artista Luca Pozzi e la fumettista Elisa Macellari raccontano, partendo da una chiacchierata con Carlo Rovelli, in che modo la fisica quantistica racconta la vita di tutti i giorni. Un laboratorio in cui gli autori dialogheranno con studentesse e studenti per un incontro di scambio reciproco. Attraverso il linguaggio del Fumetto, che grazie alle mille sfaccettature della propria natura riesce a trattare qualsiasi argomento in maniera accattivante e mai banale, gli autori si pongono l’obiettivo di far avvicinare ragazze e ragazzi alla Fisica quantistica mostrandola da un’angolazione del tutto inedita.

Tempistiche

Gli autori sono disponibili da metà ottobre 2023 fino a giugno 2024 per un massimo di 6 incontri, distribuiti non più di uno al mese. Incontri con da un minimo di 3 a un massimo di 5 classi in contemporanea.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie omaggio disponibili per gli insegnanti.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Loops. Ispirato da una conversazione con Carlo Rovelli, di Luca Pozzi e Elisa Macellari

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte compilando un unico modulo di adesione.

Consigliamo l'acquisto e la lettura di Loops prima dell'incontro per fa sì che le studentesse e gli studenti possano fare domande e interagire con gli autori.

Posti esauriti