L'ULTIMA EREDE DI SHAKESPEARE - Incontro con l'autrice

Ente Promotore

ELVIRA SIRINGO - scrittrice, docente

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

La trasformazione culturale dal mondo classico al contemporaneo passa per Shakespeare, chiunque egli sia stato oggi è patrimonio di ognuno di noi. Siamo tutti suoi eredi, infatti ciascuno di noi ancora oggi può trovare nelle sue opere le parole adatte per esprimere sé stesso, la propria gioia, il proprio dolore, la propria voglia di vivere, la propria ansia di crescere e perfino il coraggio di morire, perché Shakespeare continua a regalarci un meraviglioso mondo “fatto della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.”

Tempistiche

Un incontro di tre ore (in presenza o online) in date da concordare con i docenti. L'incontro sarà articolato in due tempi: l'autrice prendendo le mosse dai temi del romanzo dialogherà con gli studenti sulla forza delle parole e il valore della cultura come strumenti di potere ed affermazione, risponderà alle loro domande sui contenuti e sulla tecnica di scrittura.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Guida alla lettura del romanzo per gli studenti Una copia omaggio del romanzo per il docente

Risultati Attesi

Libro e Autore

"L’ultima erede di Shakespeare" – di Elvira Siringo, PIEMME editore

Informazioni utili per gli organizzatori

L'incontro può essere proposto anche in presenza per le scuole della Sicilia o per alcuni casi da concordare direttamente con l'autrice.

Posti esauriti