OneTreeOne: Salvatori del Pianeta

Ente Promotore

Solferino Libri

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto è ispirato al libro "Il codice delle amiche" di Alessandra Spada, e mira a coinvolgere ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni nella lotta per la salvaguardia dell'ambiente, prendendo spunto dal videogioco "OneTreeOne" protagonista del libro. In questo progetto, i ragazzi diventeranno "Salvatori del Pianeta" e lavoreranno insieme per affrontare le sfide ambientali e tecnologiche ispirate al libro. L'obiettivo è offrire ai ragazzi l'opportunità di trasformare la lettura in azioni reali, incoraggiando il senso di responsabilità ambientale e di comunità. 

ASI DEL PROGETTO: 1. Breve presentazione del libro da parte dell'autrice 2. Dividersi in due squadre che si chiameranno "I salvatori del pianeta". Le due squadre hanno come obiettivo trovare dei modi per salvare il pianeta rispondendo correttamente a quante più domande possibili. 3. Ci sarà un mazzo di carte contenente 26 card di cui 20 buone "SavePlanet" e 6 cattive "UsFirst". Le SavePlanet conterranno delle domande sulla sostenibilità nella vita quotidiana e sui videogiochi. Mentre le UsFirst conterranno delle penitenze. La prima delle due squadre che risponde correttamente a 14 domande vince. OBIETTIVI: Sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della conservazione dell'ambiente. Coinvolgere i ragazzi in attività pratiche di salvaguardia ambientale. Promuovere la cooperazione di gruppo e la responsabilità individuale anche attraverso i videogiochi. Ispirare azioni positive per la sostenibilità e la tecnologia.

Tempistiche

Il 16 novembre mattina. Dal 10 al 18 febbraio - dal 29 marzo al 14 aprile - 9 e 10 maggio - 20 maggio. In classe - 1 ora per classe

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Alessandra Spada "Il codice delle amiche"

Posti esauriti