Parola alle Parole - Premio Galdus 2024

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il laboratorio si struttura in un incontro unico a scuola, in cui sarà Giorgio Di Pierno, formatore e tutor per la Scuola Professionale Galdus di Milano e autore di due raccolte poetiche (Diario d’amore e di pensieri sparsi 2013, Albatros; Dentro Parole Fragili 2019, Amazon), ad accompagnare gli studenti in un percorso sul significato e il valore della parola, attraverso l’analisi di testi poetici e brani di prosa, sollecitandoli alla produzione di un testo poetico a partire da una tematica specifica inerente al Premio Galdus 2024

Tempistiche

Un incontro laboratoriale a scuola di due ore da fissare tra novembre e gennaio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Giorgio Di Pierno metà napoletano e metà pugliese, Milanese di adozione. Scrittore compulsivo e creativo per necessità. Docente e tutor presso la Scuola Professionale Galdus. A 3 anni scrive la sua prima lettera: una “N” di Nonna Teresa su un foglio giallo per incartare il pane. Da allora non ha mai smesso. Dentro Parole Fragili è la sua seconda pubblicazione. Vive e lavora a Milano.

Informazioni utili per gli insegnanti

Per tutti i progetti legati al Premio Galdus è richiesta l’iscrizione di una sola classe per scuola.


L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2024, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 18 marzo 2024, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso.