Passeggiata urbana: leggere le trasformazioni della città per comprendere meglio la società

Ente Promotore

Fondazione Fiera Milano e BookCity Milano

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - City life (Milano)

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Le città in cui viviamo ci dicono molto delle società che siamo. Non sono solo i mutamenti sociali a innescare delle trasformazioni urbanistiche, anche la struttura di una città influenza la società che la abita e ne svela il funzionamento
È necessario però imparare a leggere tale struttura. Le città dovrebbero quindi essere sfruttate come “ambienti di apprendimento”. Non limitandosi a fruire i luoghi e prendendosi un momento per lasciarli raccontare la loro storia è possibile portare alla luce il racconto di una memoria urbana che ci permetta di conoscere il passato, comprendere meglio il presente e immaginare il futuro.

È per questo che la Fondazione Fiera, in collaborazione con BookCity, propone una passeggiata attraverso uno dei quartieri di Milano che è più profondamente mutato negli ultimi anni. Un percorso a tappe vi porterà alla scoperta della storia di alcuni dei luoghi più frequentati del complesso di CityLife: il Parco pubblico, il Palazzo delle Scintille, il Velodromo Vigorelli, la Fiera Campionaria. 
Gino Cervi guiderà la passeggiata e racconterà i cambiamenti di Milano a partire dalla Fiera come istituzione che trasformando se stessa ha trasformato un pezzo della città. 

Gino Cervi è un filologo romanzo prestato all’editoria (e mai più restituito). Ha lavorato e lavora come autore e consulente per diverse case editrici. In oltre trent’anni si è occupato di dizionari, di enciclopedie, di manuali scolastici, di guide turistiche. Fa abitualmente “il meccanico dei libri” degli altri, ma qualche volta scrive anche in proprio. Su Milano ha pubblicato Milano nello sport (2014), una ricognizione sui luoghi e le architetture della città sportiva, e ha curato edizioni delle poesie di Carlo Porta e Delio Tessa. Anche nel piccolo memoir La fabbrica della nebbia (2021) ci sono pagine milanesi.

Insieme a lui un attore/attrice renderà la passeggiata evocativa, attraverso una lettura immersiva di brani storico-letterari su Milano.

Tempistiche

Venerdì 17 novembre ore 10.30-12

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Posti esauriti