Per non dimenticare: una grande autrice racconta la (sua) Storia

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con l’autrice Anna Sarfatti sul suo “Il nido del tempo” che racconta una storia intensa e toccante, ispirata all'infanzia della madre dell'autrice. Una storia vera, intima e universale al tempo stesso, che ripercorre con ostinata grazia una delle pagine più nere della storia: la shoah e i suoi esuli. Un ricordo d’amore capace di attraversare il tempo, un gioco di infanzia che diventa, che resta, esso stesso infanzia.

Tempistiche

Consigliamo in vista della ricorrenza del Giorno della Memoria - 27 Gennaio 2024. Data e orario da definirsi con gli insegnanti.

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tre classi. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libri a disposizione degli insegnanti

Risultati Attesi

Libro e Autore

“Il nido del tempo” di Anna Sarfatti - Giunti Editore

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro di Anna Sarfatti offre molteplici spunti di riflessione e approfondimento quali l’importanza del dialogo tra giovani e anziani, le dinamiche familiari, il legame con alcuni oggetti delle nostre vite e il valore che questo può assumere, gli intrecci tra culture diverse e, ovviamente, la conoscenza di cosa sono state le leggi razziali, delle loro conseguenze e di quello che ancora oggi significa essere profughi e rifugiati. Gli studenti potrebbero, prima dell’incontro, fare una piccola ricerca nella loro famiglia e raccogliere testimonianze o riflessioni sulla Shoah o fare qualche approfondimento sul tema Anna Sarfatti è nata e vive a Firenze, dove ha insegnato nella scuola primaria e in quella dell’infanzia. È scrittrice di libri per i bambini, ma anche di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico. È impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini.

Progetto aperto ad una sola scuola - per un minimo di 3 classi - e che prevede un unico incontro

Posti esauriti