La medichessa Trotula e la dieta mediterrranea. Piccoli segreti per crescere felici (presentazione del libro)

Ente Promotore

Talea srl

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity per le scuole

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

La medichessa Trotula de Ruggiero, direttamente dal Medioevo è ritornata ai nostri giorni per accompagnarci in una nuova colorata avventura alla scoperta della Dieta Mediterranea. Incontro di presentazione del libro Trotula e la Dieta Mediterranea. Piccoli segreti per crescere felici.  

Il libro si articola in due parti. La prima parte è caratterizzata dal racconto Trotula e il segreto della dieta mediterranea. La seconda parte è composta da sei schede/focus sui seguenti temi più il Manifesto Mediterraneo. 1. Dieta Mediterranea, Patrimonio Unesco e Comunità Emblematiche; 2. Parmenide, Trotula de Ruggiero e la Scuola Medica Salernitana; 3. Ancel Keys e Margaret Haney, i teorici della Dieta Mediterranea;  4. Piramide Alimentare e Piramide della Sostenibilità; 5. Calendario delle stagioni di frutta e verdura e gli sprechi alimentari; 6. Le mappe del cibo.


Tempistiche

16 Novembre


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Disegno-ricordo da colorare.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Trotula e la dieta mediterranea. Piccoli segreti per crescere felici

AUTORI: ROBERTA PASTORE, ANELLA MASTALIA, VALERIO CALABRESE

Trotula si trova in Cilento, spinta dalla curiosità di assistere al magico evento della schiusa delle uova delle tartarughine Caretta Caretta. Sotto un cielo di stelle, inizia la sua avventura: deve scoprire perché quel posto è così magico! L’aiuteranno alcuni personaggi davvero bizzarri; qualcuno, come Parmenide e Ancel Keys, proviene direttamente dal passato e insieme si confronteranno sull’importanza della cura, altri, come gli abitanti del posto, le racconteranno di biodiversità, del rispetto dei tempi della natura e dell’importanza della convivialità. Infine, ecco una giovane generazione pronta a portare tutto questo patrimonio nel futuro. E voi, siete pronti a essere ambasciatori delle Dieta Mediterranea nel mondo?

Posti esauriti