Ragazzi lontani (16 novembre 2023)

Ente Promotore

Associazione Italiana Maestri Cattolici - AIMC - Milano

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Una delle sedi di BookCity scuole

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Dopo avere letto il romanzo con attenzione ed empatia, il progetto chiede di lasciarsi coinvolgere dalla sua atmosfera generale delle vicende narrate, riconoscendovi tuttavia talune situazioni serene e persino giocose. Il progetto dell'incontro intende anche prospettare la possibilità di utilizzare linguaggi espressivi per esprimere pensieri, idee e orientamenti suscitati dall'incontro con il libro, tramite i linguaggi artistici rispettivamente delle arti grafiche, producendo fumetti e/o murales e delle arti musicali componendo canzoni RAP. Queste attività saranno svolte in laboratori a scuola (vedi voce laboratori)

Tempistiche

L'incontro di avvio è il 16 novembre. Per le altre iniziative che le scuole vorranno programmare le date degli incontri sono definite in base alle necessità secondo un calendario di lavoro concordato con l'Autrice.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Nell'incontro del 16 novembre si metterà a disposzione una scheda di possibili itinerari educativo-didattici. Per gli incontri a scuola i materiali che verranno messi a disposizione saranno predisposti in base alla progettazione delle attività previste a scuola.

Risultati Attesi

Per i materiali che si possono produrre durante i laboratori si danno questi sugegrimenti: - nel libro ci sono parti che si prestano a essere una sequenza di disegni a fumetti, - oppure significati da comunicare con la composizione di un murale murale, - composizione di canzoni RAP per facciano emergere le riflessioni più significative emerse dalla lettura del libro, - preparazione di un incontro di lettura animata dei brani significativi accompagnati da messaggi e da intemezzi musicali.

Libro e Autore

Cecilia Daverio, Fai un salto e grida, Ed. Ecogeses, Roma, 2022

Posti esauriti