Sbagliando si impara? - 16 novembre 2023

Ente Promotore

Associazione editoriale Multimage APS

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede Bookcity durante la manifestazione, nella giornata dedicata alle scuole (16 novembre)

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Gli obiettivi di questo incontro sono fondamentalmente due. Stimolare la capacità riflessiva e l'osservazione delle proprie credenze riguardo a come viene affrontato o come si potrebbe affrontare il tema dell'Errore. I ragazzi tra i 17 e i 20 anni vivono un momento di particolare destabilizzazione quando si avvicinano all'uscita dalla Scuola Media Superiore che, anche se con modalità varie, fa parte di un continuum che li accompagna fin dal loro ingresso al mondo dell'istruzione pubblica. Sia che vadano all'Università o che cerchino un lavoro, il loro mondo si trasformerà in modo sostanziale e il timore di commettere errori potrebbe essere amplificato. Produrre una maggior comprensione del fenomeno dell'Errore, in quanto fenomeno psicologico e nei suoi significati più profondi. Ci sono errori di diversa entità e intensità, dalla sciocchezza facilmente correggibile all'atto che produce conseguenze anche gravi, ma la struttura interna dell'errore come fatto psicologico, oltre che concreto, è sempre la stessa. Averne maggior consapevolezza fa parte della crescita personale di ciascuno. Risultati attesi: Durante l’incontro, il risultato atteso è quello di produrre un’esperienza di riflessione individuale e collettiva che sia significativa. Successivamente potrebbe essere valutata una maggiore capacità di gestire la tensione riferita agli obiettivi.

Tempistiche

Un solo incontro di due ore in sede Bookcity. Ci proponiamo di affrontare un tema così delicato attraverso momenti di dinamiche di gruppo e ludiche, attraverso semplici tecniche di riflessione e meditazione guidate, seguite e intervallate da momenti di sintesi. In particolare vorremmo introdurre l'incontro con dinamiche semplici di relazione nel gruppo dei ragazzi e con l'autrice in modo da prendere contatto con il tema dell'Errore (gioco, destabilizzazione della forma frontale, riflessione in gruppi ecc.) e poter presentare in modo sintetico i contenuti salienti del libro, eventualmente anche con il supporto di alcune slides. Contiamo di stabilire un contatto comunicativo e di interesse reciproco con il pubblico, rompendo le abitudini e richiamando l'attenzione in modo leggero e non coercitivo. Cercheremo inoltre di mettere in risalto e in discussione le diverse credenze che si hanno riguardo al tema dell'Errore. Si propone infine una tecnica di riflessione guidata, come forma di meditazione e contatto con se stessi, tratta dalle tecniche di Autoliberazione e da elementi citati nel libro “A proposito di Errore”. Per concludere formeremo piccoli gruppi in cui i ragazzi potranno valutare liberamente l'esperienza nel suo insieme.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Strumenti da L. Amman, Autoliberazione, Ed Multimage 2002 e da Silo, Appunti di Psicologia, Ed. Multimage 2023

Risultati Attesi

Libro e Autore

A proposito di errore. Saggio quasi serio e quasi saggio, Silvia Nocera, Multimage ISBN: 9788899050863 L'autrice ha lavorato come educatrice in Comunità educative di minori, in centro di disintossicazione e in case famiglia psichiatriche, ha inoltre realizzato formazione alla nonviolenza in progetti in Italia e all'estero (Perù, Senegal).

Informazioni utili per gli insegnanti

Si consiglia la lettura del libro prima dell’incontro.

Posti esauriti