Scrivere che passione! Incontro con Marco Erba (Premio Galdus 2024 - "Fili di una stessa trama")

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende avvicinare i ragazzi alla lettura e alla scrittura creativa partendo dalla lettura del romanzo Città d’argento e poi a seguire attraverso l’intervento diretto dell’autore in classe. Marco Erba dialogherà con gli studenti accompagnandoli in un percorso che passerà attraverso un approfondimento dei contenuti e le tematiche trattate nel libro, per poi focalizzarsi su un’analisi delle basi della scrittura creativa: stile, tecniche compositive, costruzione narrativa… 

Stimolati nelle loro potenzialità inventive i ragazzi saranno condotti alla produzione di testi originali, scegliendo tra i diversi generi letterari, partendo dalla tematica del Premio Galdus 2024.

Tempistiche

In data da concordare da ottobre a gennaio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Città d’argento, Rizzoli Editore 

Marco Erba è nato nel 1981. Laureato in lettere, ha lavorato per anni come giornalista di cronaca e come addetto stampa. Dal 2007 insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Milano. Nel marzo 2016 ha pubblicato Fra me e te, il suo primo romanzo, con Rizzoli, e si è aggiudicato il Premio Galdus e il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, Sezione Scuole. Il suo romanzo Quando mi riconoscerai è apparso nel marzo del 2019 ed è stato subito ristampato. Nel 2020 sempre per Rizzoli esce il suo terzo romanzo Città d’argento arrivato alla terza ristampa.

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

 La scuola che aderisce a questo progetto non potrà partecipare agli altri percorsi legati al Premio Galdus.

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2024, concorso letterario–artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 18 marzo 2024, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso. 

Posti esauriti