Scrivere il sogno: parole per raccontarsi, frasi per crescere

Ente Promotore

Sabrina Gasparini

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Rafforzare la competenza alfabetica attraverso quella espressiva. Sviluppare l'intelligenza emotiva mediante l'uso della scrittura nella caratterizzazione di personaggi. Utilizzando come spunto la fiaba illustrata "Il Paese Di Nessundorme" (Edicolors), si propone agli allievi di elaborare un proprio personaggio, con linee guide e prestampati appositamente dedicati. Tale figura si inserisce nella più ampia caratterizzazione della Combriccola della MezzaLuna, protagonista del testo di riferimento e incentrata sull'importanza del gruppo e dell'accettazione dell'altro quale atteggiamento fondamentale del benessere individuale e sociale.

Tempistiche

Il progetto si svolge in 1,15 h. La prima parte dell'incontro è dedicata all'introduzione dell'attività di scrittura, che verrà quindi gestita nella seconda parte. Gli elaborati prodotti rimarranno alla classe per il proseguo dell'attività.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Prestampati per la caratterizzazione del personaggio. Prestampati per l'attività di scrittura creativa.

Risultati Attesi

Materiali di caratterizzazione dei personaggi che serviranno per un'elaborazione futura di un libro di classe. Gli elaborati potranno essere anche gestiti con Ict, quali ad esempio Primi Libri.

Libro e Autore

Il Paese di Nessundorme ( autore: la Combriccola della MezzaLuna) illustrato da Ottavia Rizzo, Edicolors Ed.

Informazioni utili per gli insegnanti

La tipologia di attività di scrittura sarà inerente l'età dei partecipanti. In caso più classi dello stesso plesso volessero partecipare, il numero massimo degli allievi è di 28; per cui è possibile organizzare un solo incontro per due classi, che tuttavia non superino il numero complessivo di 28/30 allievi, e che appartengano alla medesima classe ( esempio: Terza / Quarta/Quinta ).

Posti esauriti