Sempre connessi... con la Madre Terra

Ente Promotore

Associazione Costruttori di Pace

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - In una delle Sedi di BookCity scuole

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Capire l'importanza degli alberi, comprendere l'essenzialità della biodiversità e il ruolo centrale degli insetti impollinatori, osservare i piccoli animali che si possono incontrare vicino ai boschi, ascoltare il canto degli uccellini, rispettarli e, se necessario, aiutarli, piantare dei fiori o degli alberelli, sono azioni che ci riconnettono con la natura e con la Madre Terra e donano equilibrio alla mente e allo spirito, in un mondo frenetico, dalla tecnologia esasperata, dove è facile allontanarsi dalla natura. E' necessario un cambiamento, la natura ci sta dando dei segnali, i cambiamenti climatici in atto sono una conseguenza delle nostre azioni. 

L'obiettivo è avvicinare i ragazzi e le ragazze al rispetto e all'amore per la natura, per se stessi, per il prossimo, attraverso un duplice percorso, quello piu' tecnico e pratico dei consigli di Legambiente e della Comunità Operosa Alto Verbano e quello piu' emozionale e rappresentativo del racconto; al fine di sviluppare spunti di riflessione da parte dei ragazzi e delle ragazze che, opportunamente guidati, li portino a comprendere che ciascuno di noi può e deve fare qualcosa di piu' per l'ambiente.

Tempistiche

L'incontro è pensato per giovedì 16 novembre, in una delle sedi in città messe a disposizione per il giorno dedicato alle scuole all'interno della manifestazione generale.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Le regole virtuose per l'ambiente di Legambiente Circolo di Laveno Valcuvia e Valli del Luinese; Il decalogo delle buone azioni della Comunità Operosa Alto Verbano. Il libro La Cascina dei Gobbi di Lucia Spezzano.

Risultati Attesi

Durante il laboratorio verrà prodotto, insieme agli alunni ed ai docenti di riferimento, un'appello a rispettare la natura, costituito da un video con disegni e messaggi realizzati dai ragazzi, su un sottofondo di suoni della natura (onde del mare, fruscio delle foglie, cinguettio degli uccelli ...).

Libro e Autore

La Cascina dei Gobbi, in collaborazione con Legambiente e con la Comunità Operosa Alto Verbano. Autore Lucia Spezzano.

Informazioni utili per gli organizzatori

L'autrice Lucia Spezzano è una scrittrice. Le sue favole, illustrate da noti disegnatori, hanno sempre una morale e trasmettono messaggi di rispetto per la natura, per gli animali e per l'ambiente, con uno stile adatto sia ai bambini che ai grandini. Interagisce con diverse scuole interessate a portare avanti tematiche ambientali attraverso un dialogo semplice e diretto con gli alunni, collaborando su progetti di educazione civica relativi a Lettura e Natura. All'incontro parteciperanno, direttamente, volontari dell'Associazione Costruttori di Pace e della Comunità Operosa Alto Verbano ed, attraverso dei video, volontari di Legambiente Circolo di Laveno Valcuvia e Valli del Luinese e del Tavolo per il Clima di Luino.

Posti esauriti