Società di Lettura: Leggere insieme oltre i muri

Ente Promotore

Casa della Carità, Casa Circondariale di Milano San Vittore, Liceo Volta. Studenti ed ex studenti del Liceo Volta e studenti detenuti del III reparto della Casa Circondariale di Milano San Vittore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - Liceo Volta di Milano (Aula Magna)

Numero massimo iscrizioni

7

Obiettivi e descrizione progetto

L'incontro, che apre la stagione 2023 -2024 della Società, riprende il lavoro svolto nel progetto che da anni vede protagonisti alcuni giovani adulti detenuti della casa circondariale di San Vittore e studenti del Liceo 'A.Volta'.

La lettura del romanzo La sostanza Instabile è stata un’occasione di confronto su forti tematiche su cui si sono interrogati i giovani lettori: Chi è l’altro per me? Se dovessi mettermi in salvo in un’occasione di pericolo collettivo, saprei prendermi cura di chi mi sta vicino?

Un progetto intensamente voluto, ripensato e modulato nonostante la difficoltà di lavorare tra dentro e fuori le mura del carcere, nella convinzione che è possibile il confronto fra realtà pronte a imparare l'una dall’altra.

Le tematiche affrontate nel romanzo invitano a riflettere sulla vicenda di diversi personaggi coinvolti in un evento di panico collettivo, in cui ognuno si accorge di aver agito in modo imprevisto, nuovo, apparentemente inspiegabile per le persone con cui si erano intrattenute relazioni stabili fino a quel momento. Il romanzo polifonico permette a tutti i lettori di riflettere su di sé e sugli altri.

Tempistiche

17 novembre - 10.00 - 12.00

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Giulia Lombezzi, La sostanza instabile.

Posti esauriti