Sogni d'acqua: una fiaba per viaggiare nel Sahel

Ente Promotore

Sabrina Gasparini

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Rafforzare la competenza geografica e storica mediante la lettura e la scrittura creativa. Introdurre gli Obiettivi Onu 2030, con particolare riferimento al benessere dell'ecosistema, attraverso l'uso della fiaba. Mediante il testo illustrato, "Il Segreto di Amadou" Edicolors Ed., che racconta in modo fantasioso le esperienze di viaggiatrice e alpinista di Sabrina Gasparini, si intende introdurre i problemi presenti ad oggi nel Sahel, con particolare riferimento al Mali e alle regioni limitrofe.

Tempistiche

N. 1incontro di 1, 15 per classe.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Prestampati per l'elaborazione di una fiaba che si sviluppi partendo dal testo illustrato "Il segreto di Amadou" (Edicolors Ed.).

Risultati Attesi

I vari elaborati, che verteranno sulla ricerca di soluzioni realistiche/fantasiose al problema della siccità nel Sahel, andranno a formare un libro di classe con la funzione di proseguire la riflessione sui cambiamenti climatici e l'importanza del sostegno alla biodiversità.

Libro e Autore

Il Segreto di Amadou, illustrato da Roberto Pretari ( autore La Combriccola della MezzaLuna), Edicolors Ed.

Informazioni utili per gli insegnanti

Si può valutare l'organizzazione di n. 1 incontro con due classi dello stesso plesso, che non superino i 28/30 allievi e appartengano al medesimo livello ( Prima/Seconda /Terza).

Posti esauriti