IL PATENTINO DIGITALE PER UNA NAVIGAZIONE SICURA (incontro con Giuseppe Lavenia e Roberta Bruzzone)
Ente Promotore
UGO MURSIA EDITORE
Scuole di riferimento
Elementari, Medie
Fascia di età
8-10 anni, 11-13 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
3
Obiettivi e descrizione progetto
Avere un cellulare è divertente, ma allo stesso tempo richiede consapevolezza e responsabilità perché il suo uso superficiale può spingere i ragazzi in seri pericoli anche perché oramai il primo cellulare lo si riceve in prima media a soli 11 anni se non addirittura alle elementari.
Giuseppe Lavenia, docente, psicologo e psicoterapeuta, autore, con la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone de “Il patentino digitale” (Mursia), insegna ai ragazzi cosa significa avere uno smartphone, come usarlo al meglio, come rimanere lontani dai rischi e concetti come il cyberbullismo il sexting e i rischi di una challenge. Un manuale dedicato ai ragazzi che li invita a stipulare un patto con genitori ed educatori prima di ricevere uno smartphone e una volta in loro possesso insegna loro ad usarlo al meglio evitando i rischi che il web nasconde. Alcuni esempi mirati, qualche esercizio e un test faranno capire ai ragazzi come chattare in WhatsApp, guardare i canali di YouTube e postare una foto su Instagram senza cadere in qualche trappola. A fianco al manuale per i ragazzi la guida alla patente digitale offre spunti di consapevolezza per genitori e insegnanti che devono, per primi, valutare la maturità cognitiva raggiunta dai ragazzi: primo passo necessario per permettere loro di padroneggiare smartphone e tablet con sicurezza. Nel capitolo dedicato al darkweb, Roberta Bruzzone indica le insidie e i pericoli in cui i ragazzi possono incorrere, i trabocchetti seminati da esperti del male e spiega come operare un valido controllo. Il libro suggerisce inoltre una bozza di contratto-accordo (Patto) che può essere firmato tra adulto e ragazzo per definire in modo consapevole le regole per una navigazione sicura. La guida, un vero e proprio manuale, contiene numerosi esercizi e test rivolti separatamente sia agli adulti che ai ragazzi.
Tempistiche
DA CONCORDARE CON GIUSEPPE LAVENIA
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
La guida "IL PATENTINO DIGITALE" per i docenti in omaggio
Risultati Attesi
Libro e Autore
"Il patentino digitale. Per una navigazione sicura." 9788842567325 GUIDA PER DOCENTI E FAMIGLIE 9788842567349 MANUALE E TEST PER I RAGAZZI di Giuseppe Lavenia e Roberta Bruzzone
Informazioni utili per gli insegnanti
Il target sono i ragazzi di quarta e quinta elementare perché il patto genitori, scuola, ragazzi andrebbe fatto prima di ricevere lo smartphone.
Si può pensare anche a quelli di prima media perché in molti ricevono il cellulare proprio in prima media pur non conoscendone ancora le insidie.
Si tratta di due volumi, il primo è la guida per docenti (gratuita) e genitori (per chi interessato da acquistare) e l'altro è un manuale più snello per i ragazzi da usare ovviamente assieme.
E' possibile se volete anche prevedere un incontro dedicato a genitori e insegnanti delle stesse classi per discutere con l'autore appunto delle principali problematiche legate all'uso degli smartphone in giovane età e come gestirle al meglio.
Eventualmente si può valutare, oltre all'incontro in presenza con Giuseppe Lavenia, un collegamento online con intervento di Roberta Bruzzone ma dipende dalle sue disponibilità.
Breve bio degli autori: Giuseppe Lavenia (Poggiardo 1978), psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Università Politecnica delle Marche, è presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze tecnologiche, GAP e Cyberbullismo). È docente di Psicologia delle Dipendenze tecnologiche per l’Università telematica E-campus. Scrive libri e articoli su riviste scientifiche e collabora con testate giornalistiche, radio e tv. Roberta Bruzzone (Finale Ligure 1973) è psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine. È docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari. Svolge attività di consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili. È docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.