Meraki e le scarpe rosse - Insieme contro la violenza sulle donne
Ente Promotore
Navarra Editore in collaborazione con il gruppo Missione fantastica
Scuole di riferimento
Elementari, Medie
Fascia di età
8-10 anni, 11-13 anni
Dedicato a
Scuole della città metropolitana
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
2
Obiettivi e descrizione progetto
Un incontro/laboratorio per riflettere sulla violenza di genere, condotto dal gruppo "Missione fantastica", autrici del libro "La bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne ecocreative" e del nuovo "Meraki e le scarpe rosse", un albo illustrato che, coniugando il racconto fantastico ai temi sociali, si propone come strumento per crescere adulti consapevoli e insegnare a bambini e bambine l'importanza del rispetto, della parità tra i generi, del rifiuto della violenza e soprattutto il vero significato dell'amore. Il libro si ispira alle "scarpe rosse" dell’artista Elina Chauvet, diventate simbolo della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, e nasce a seguito del progetto scolastico, realizzato dalle autrici sempre in collaborazione con Book City scuole, "Scarpe rosse in fila". In una città grigia con palazzi altissimi, ascensori che sembrano navicelle, erba finta sui balconi e aria irrespirabile, vive Meraki, un ragazzino dai capelli rossi, sensibile e sognatore. In questo futuro distopico, i bambini non giocano più insieme per strada e le bambine non ci sono! Sono scomparse da quando la violenza ha preso il sopravvento sull’amore, sull’amicizia, sulla bellezza. Un giorno, il 25 novembre, Meraki decide che è arrivato il momento capirne di più e ritrovatosi davanti al vecchio teatro della nonna, ormai scomparsa, entra e in compagnia di un gatto segue un filo rosso che li porta a un vecchio baule pieno di scarpe rosse... aprendolo Meraki si ritrova protagonista di una particolare magia e intraprende un viaggio fantastico per capire l’origine delle scarpe rosse e alla ricerca delle bambine perdute. A segnare le tappe di questo viaggio, anche interiore, saranno 7 donne/oracolo contraddistinte da 7 paia di scarpe rosse, diverse per modello e tonalità, e che rappresentano ognuna un sentimento: Timidezza, Rabbia, Paura, Gelosia, Passione, Amicizia, Amore. Al termine del viaggio Meraki uscirà con nuove consapevolezze e comincerà con determinazione a lottare contro ogni forma di violenza.
Tempistiche
Le date potranno essere definite in funzione della disponibilità delle scolaresche. L'incontro avrà la durata di 1 ora con un massimo di due classi congiunte, in presenza o online.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Una copia saggio del libro "Meraki e le scarpe rosse" per ciascuna classe e un pdf con la storia dell'artista messicana Elina Chauvet tratta da "La bellezza salverà il mondo"
Risultati Attesi
Alla lettura ragionata del testo con le classi seguirà un laboratorio creativo che potrà avere output diversi di volta in volta
Libro e Autore
"Meraki e le scarpe rosse" di Caterina Misuraca, Valentina Martin e Rossella Aucelli, illustrato da Anna Fabrizi