Benedetta Tobagi: L’Italia degli anni Settanta

Ente Promotore

Cadore33

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Due incontri di due ore circa l’uno per far conoscere ai ragazzi il fenomeno dei terrorismi politici in Italia nel quadro più ampio della storia politica e sociale degli anni Settanta in Italia, anche in chiave di educazione civica, con strumenti concreti e aggiornati

Il progetto intende offrire agli studenti:

- un inquadramento storico del periodo basato sulla storiografia più recente

- chiavi di lettura e prospettive per affrontare la storia di quegli anni, anche nei suoi aspetti più sconcertanti (come l’impunità delle stragi, i depistaggi compiuti dalle forze di sicurezza per ostacolare le inchieste su questi fatti) all’interno di un percorso di educazione alla cittadinanza che lavori sulla presa di coscienza degli abusi di potere, di come sono stati affrontati grazie all’impegno, e talvolta il sacrificio, di molti, del fatto che lo “Stato” non è un monolite, e la democrazia è un processo sempre in fieri, che richiede costante manutenzione e partecipazione.

-    strumenti per acquisire familiarità con l’uso e la valutazione critica delle fonti, con particolare riferimento al mare magnum di materiali disponibili in rete, avvicinandoli a un metodo applicabile sia in relazione a vicende passate, sia nell’approcciare temi d’attualità.

Struttura e contenuti:

•    Incardinare gli anni Settanta e la genesi dei terrorismi nella storia dell’Italia Repubblicana. Il peso del contesto internazionale. Il quadro politico, sociale ed economico. Non solo terrorismi: politica e partecipazione. L’evoluzione delle mafie e le altre forme di criminalità.

•    Il terrorismo stragista di estrema destra e il terrorismo di sinistra in Italia.

Tempistiche

Due incontri con le stesse classi da mettere a calendario entro metà febbraio 2026

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Benedetta Tobagi (Milano, 1977). Scrittrice e storica, è stata conduttrice e autrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Segue progetti didattici e attività di formazione docenti sulla storia degli anni Settanta e del terrorismo con la “Rete degli archivi per non dimenticare” e altre associazioni.

Ha pubblicato i volumi Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (Einaudi 2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (Einaudi 2013 e 2019), La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (Rizzoli 2016 e 2017), il saggio Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi 2019), La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022, vincitore del Premio Campiello 2023, da cui ha tratto un reading teatrale e la serie podcast La Resistenza delle donne. Voci partigiane), Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo (Einaudi 2023), Le stragi sono tutte un mistero (collana Fact checking Laterza 2024) e, con la fotografa Paola Agosti, Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli anni Settanta (Einaudi 2024).

Posti esauriti