Che cos’è la paura?
Ente Promotore
Giunti Editore
Scuole di riferimento
Elementari
Fascia di età
8-10 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
1
Obiettivi e descrizione progetto
Lettura e riflessione sui temi principali del libro.
1. Esplorare i temi principali del testo: Libertà e regole imposte; Avventura; Scoperta di sé; Coraggio; Emozioni
2. Promuovere la consapevolezza emotiva (Gestione delle emozioni): Riflettere sulle diverse modalità di espressione emotiva dei protagonisti (Mya e Timmy). Favorire la capacità di riconoscere, nominare ed esprimere le proprie emozioni. Stimolare il confronto: “Per te è facile esprimere ciò che provi? Pensi sia importante? Come ti senti ora?”
3. Affrontare il tema della paura e dello stress (Gestione dello stress): Comprendere la funzione protettiva della paura e i suoi limiti. Promuovere la condivisione di esperienze personali legate alla paura e alle strategie adottate per superarla. “Ti è successo di avere paura? Di cosa? Come l’hai superata?”
4. Sviluppare capacità decisionali e di problem solving: Allenare la capacità di affrontare situazioni complesse o impreviste, anche in contesto narrativo o fantastico (es. sopravvivenza nel bosco). Stimolare la creatività e il pensiero pratico attraverso domande situazionali: “Cosa porteresti con te per tre giorni nel bosco?” “Come supereresti un fiume in piena?”
5. Favorire il pensiero critico e l’empatia: Analizzare i comportamenti dei personaggi andando oltre l’apparenza. Riflettere sulle possibili cause profonde dei comportamenti degli adulti nel racconto. “Perché secondo te il padre di Mya è così duro? È sempre stato così? Cosa potrebbe essergli successo?”
Tempistiche
Giorno e ora da concordare con l’insegnante.
L'attività è rivolta a una sola scuola, con un minimo di tre classi con un'iscrizione unica.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Chiara Nicola. "Mya e il sottomarino". Giunti Editore
Informazioni utili per gli insegnanti
Libri a disposizione per insegnanti.
L'attivitò è riservata a una sola scuola con un minimo di tre classi.