Che effetto fa “Milano vista dal mare”? In dialogo a partire da scatti fotografici

Ente Promotore

Progetto Fr-Agile! per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in partnership con Associazione A mano libera, Fondazione cineteca Milano.

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende sensibilizzare le scuole al tema dell’accoglienza e all’integrazione,  alla valorizzazione delle diverse culture presenti nell’ambiente scolastico e favorire il pensiero critico attraverso un dialogo partecipato, che dia modo a tutte e a tutti di esprimere liberamente il proprio punto di vista.

Nell’ambito del progetto cittadino Fr-Agile! si offre ai ragazzi e alle ragazze  della scuola secondaria di I grado la possibilità entrare in contatto con alcuni luoghi e spazi quotidiani  della città attraverso lo sguardo di altri giovani, che ne sono diventati parte più recentemente, al termine del viaggio di migrazione intrapreso senza le proprie famiglie e che sono accolti ora presso le comunità di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati.

L’occasione e il punto di partenza dell’attività è la mostra “Milano vista dal mare” che raccoglie numerose immagini realizzate dai giovani migranti nel corso di vari laboratori di fotografia. A partire dalla rappresentazione della città filtrata da questo sguardo nuovo e originale, gli studenti verranno coinvolti in un dialogo “filosofico” che consenta a loro di condividere liberamente domande, vissuti, opinioni, punti di vista su ciò che più tra le fotografie li sorprenderà.

La classe si trasforma in comunità di ricerca e con l’aiuto di una facilitatrice avrà modo di esplorare il tema della città, della migrazione, del quotidiano, dell’adolescenza, degli spazi a partire da quelle questioni e domande che più interessano, costruendo man mano una propria visione.

Il laboratorio incentrato sulla pratica del dialogo filosofico consentirà a tutti i partecipanti di sperimentare una modalità di condivisione democratica, accogliente e di esercitare competenze quali l’ascolto attivo, il pensiero critico, l’argomentazione, l’apertura alla pluralità dei punti di vista, l’interpretazione soggettiva dell’immagine e la ricerca di connessioni con i propri vissuti. Le risorse, le conoscenze di ognuno saranno così valorizzate all’interno del gruppo.

Un momento di riflessione finale condotta in modo interattivo concluderà il percorso fatto che potrà poi dare vita ad ulteriori approfondimenti da proseguire in classe.

Tempistiche

Un incontro della durata complessiva di 80 minuti per ogni gruppo classe nella mattina del 14 novembre 2025, nell’ambito della settimana di Bookcity Milano.

Durata laboratorio 1ora e venti minuti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Posti esauriti