FaVoliamo con la Fantasia
Ente Promotore
Associazione Costruttori di Pace
Scuole di riferimento
Elementari, Medie
Fascia di età
6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
10
Obiettivi e descrizione progetto
Le favole svolgono un ruolo molto importante durante il percorso di crescita di bambini e adolescenti; innanzitutto sviluppano la fantasia, poi aiutano ad affrontare, in maniera semplice, argomenti spesso complicati e difficili. Raccontare le favole permette inoltre di stabilire un'interazione efficace tra gli adulti, siano essi genitori, nonni, fratelli maggiori o insegnanti, ed i bambini che ascoltando la favola, oppure anche leggendola, elaborano la morale che la favola porta con se, sviluppando così la propria coscienza.
Tempistiche
Sono previsti uno o due incontri per ogni classe, nelle date che verranno concordate.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Verranno messi a disposizione i seguenti materiali: la favola sulla saggezza "Il Maraja e il Saggio", tratta dal libro "Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare". Il libro "Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare" è disponibile per l'acquisto.
Risultati Attesi
Da concordare con gli insegnanti.
Libro e Autore
Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare, di Lucia Spezzano, illustrazioni Jacovitti
Informazioni utili per gli insegnanti
Durante gli incontri verranno lette e commentate favole tratte dal libro "Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare", una raccolta di favole moderne sullo stile delle favole di Esopo che, attraverso i protagonisti, animali dai comportamenti umanizzati, sviluppano argomenti come la sopraffazione, l'invidia, la bellezza effimera, la non accettazione di se stessi, la giustizia, l'accettazione del dolore; temi affrontati con il linguaggio semplice e profondo caratteristico delle favole, con messaggi sempre di positività e con l'obiettivo del miglioramento continuo. Il libro "Tredici e Una Favola da Raccontare, Leggere e Colorare" è già stato adottato da alcune scuole, tra cui l'Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia di Termoli per progetti di lettura.