Il mio amico Giacomo. Antonio Moresco racconta Leopardi: un pensiero più vivo che mai
Ente Promotore
Cadore 33
Scuole di riferimento
Superiori
Fascia di età
14-15 anni, 16-18 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
1
Obiettivi e descrizione progetto
Il grande scrittore Antonio Moresco terrà una serie di lezioni dedicate all’estrema attualità di Giacomo Leopardi, esplorandone il pensiero rivoluzionario e la forza visionaria. Un’occasione unica per gli studenti delle scuole medie superiori milanesi di riscoprire un autore immortale con uno sguardo nuovo e illuminante. Le conferenze, realizzate in collaborazione con Cadore 33, offriranno un viaggio appassionante tra poesia, filosofia e modernità.
Tempistiche
Incontro a scuola da organizzare entro la metà di febbraio 2026 (la data sarà concordata da scuola e autore, individuando la giornata che va incontro alle disponibilità di tutti)
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Antonio Moresco
Mantova 1947. A quarantasei anni ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, Clandestinità. Sono poi andati alle stampe un romanzo breve, La cipolla, e un libro di carattere autobiografico, Lettere a nessuno. Dopo diversi rifiuti da parte degli editori, nel 1998 riesce finalmente a pubblicare Gli esordi, un romanzo incentrato sui tre momenti chiave della vita di un uomo, prima seminarista, poi attivista rivoluzionario, infine scrittore in attesa di pubblicare. È tuttavia Canti del caos a consacrarlo agli occhi di autori, critici e lettori come uno dei più importanti romanzieri italiani degli ultimi decenni. Unanime l'impressione di trovarsi di fronte a un'opera unica nel suo genere, a un «romanzo mondo» in cui coabitano e si rimescolano orrore e fantascienza, amore e pornografia, carnalità e misticismo, pubblicato nella sua forma definitiva nel 2010 e seguito idealmente nel 2015 da Gli increati, altro romanzo che indaga a tutto campo il nostro sentimento del mondo. Alcuni lavori di Moresco, come Le favole della Maria (vincitore del Premio Andersen 2008 nella sezione Miglior libro 6/9 anni), La lucina, 21 preghierine per una nuova vita, Fiaba d'amore, Fiabe da, attingono a piene mani dalla letteratura per l'infanzia, dalla fiaba e dal mito, riscoprendone la forza e il valore archetipico. Dal 2020 a oggi ha pubblicato Canto degli alberi, Chisciotte, La Vita Nova di Dante, Stella in gola e Canto di Darco.
Nel 2019 ha ricevuto il Premio Giacomo Leopardi, assegnato dal Centro Studi Leopardiani di Recanati
E’ il curatore del Meridiano Agatha Christie, pubblicato da Mondadori nel 2024.