Il mio amico Giacomo. Antonio Moresco racconta Leopardi: un pensiero più vivo che mai

Ente Promotore

Cadore 33

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il grande scrittore Antonio Moresco terrà una serie di lezioni dedicate all’estrema attualità di Giacomo Leopardi, esplorandone il pensiero rivoluzionario e la forza visionaria. Un’occasione unica per gli studenti delle scuole medie superiori milanesi di riscoprire un autore immortale con uno sguardo nuovo e illuminante. Le conferenze, realizzate in collaborazione con Cadore 33, offriranno un viaggio appassionante tra poesia, filosofia e modernità.

Tempistiche

Incontro a scuola da organizzare entro la metà di febbraio 2026 (la data sarà concordata da scuola e autore, individuando la giornata che va incontro alle disponibilità di tutti)

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Antonio Moresco

Mantova 1947. A quarantasei anni ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, Clandestinità. Sono poi andati alle stampe un romanzo breve, La cipolla, e un libro di carattere autobiografico, Lettere a nessuno. Dopo diversi rifiuti da parte degli editori, nel 1998 riesce finalmente a pubblicare Gli esordi, un romanzo incentrato sui tre momenti chiave della vita di un uomo, prima seminarista, poi attivista rivoluzionario, infine scrittore in attesa di pubblicare. È tuttavia Canti del caos a consacrarlo agli occhi di autori, critici e lettori come uno dei più importanti romanzieri italiani degli ultimi decenni. Unanime l'impressione di trovarsi di fronte a un'opera unica nel suo genere, a un «romanzo mondo» in cui coabitano e si rimescolano orrore e fantascienza, amore e pornografia, carnalità e misticismo, pubblicato nella sua forma definitiva nel 2010 e seguito idealmente nel 2015 da Gli increati, altro romanzo che indaga a tutto campo il nostro sentimento del mondo. Alcuni lavori di Moresco, come Le favole della Maria (vincitore del Premio Andersen 2008 nella sezione Miglior libro 6/9 anni), La lucina, 21 preghierine per una nuova vita, Fiaba d'amore, Fiabe da, attingono a piene mani dalla letteratura per l'infanzia, dalla fiaba e dal mito, riscoprendone la forza e il valore archetipico. Dal 2020 a oggi ha pubblicato Canto degli alberi, Chisciotte, La Vita Nova di Dante, Stella in gola e Canto di Darco.

Nel 2019 ha ricevuto il Premio Giacomo Leopardi, assegnato dal Centro Studi Leopardiani di Recanati

E’ il curatore del Meridiano Agatha Christie, pubblicato da Mondadori nel 2024.

Posti esauriti