Katitzi: un viaggio contro i pregiudizi

Ente Promotore

Iperborea Casa Editrice

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Pubblicato in Italia da Iperborea nel maggio 2025 con il patrocinio di Amnesty Internazional, «Katitzi va in città» ha per protagonista Katitzi, una bambina rom di otto anni, allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo. Quando non è impegnata a cacciarsi in qualche guaio, Katitzi ama sognare a occhi aperti: diventerà una principessa, avrà splendidi vestiti e nelle sale del suo castello risuonerà la più bella musica rom. Non saranno certo le angherie di una matrigna senza cuore a distruggere i suoi piani! Eppure, la vita al campo è diventata troppo difficile, anche per una bambina solare e piena di vita come lei, e così una mattina prende il suo scialle più bello, fa una carezza al piccolo Swing e scappa di casa. 

Le avventure di Katitzi sono ispirate alla storia personale dell'autrice, Katarina Taikon, scrittrice svedese di origini rom che è stata anche un'importante attivista e leader del movimento per i diritti civili. 

Come molti altri rom della sua generazione, Katarina Taikon è cresciuta in campi nomadi e non ha potuto frequentare la scuola, imparando a leggere e scrivere solo da adulta. Grazie alla sua lotta per migliorare le condizioni del suo popolo, i rom hanno ottenuto gli stessi diritti alla casa e all'istruzione degli svedesi. Convinta che l'unico modo per sconfiggere i pregiudizi fosse rivolgersi ai bambini, ha scritto la famosa serie su Katitzi, amata in tutta la Scandinavia. 

L'obiettivo del progetto è stimolare la curiosità delle classi, presentando la lettura condivisa come un modo per scoprire la storia di una coetanea vissuta in un luogo e tempo diversi dal proprio. 

Durante l'incontro in classe, si alterneranno letture ad alta voce tratte dai libri della serie Katitzi a momenti di riflessione sui temi dei diritti di bambini e bambine e dei pregiudizi. 

Grazie ai materiali forniti al termine dell'incontro, docenti e studenti potranno eventualmente decidere di continuare a lavorare in autonomia sui testi di Katarina Taikon.

Tempistiche

Il progetto prevede un incontro di circa 90 minuti per ogni classe, da realizzare preferibilmente tra novembre e dicembre (la data e l'orario preciso potranno essere concordati in maniera individuale con i docenti). A seconda delle disponibilità, l'incontro potrà essere condotto dalla casa editrice e/o da volontari di Amnesty International.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Ogni classe riceverà una copia di «Katitzi», una copia di «Katitzi va in città» e una selezione di materiali con spunti per continuare a lavorare sulla serie nel corso dell'anno scolastico.

Risultati Attesi

Libro e Autore

«Katitzi va in città» di Katarina Taikon, con illustrazioni di Joanna Hellgren (Iperborea, 2025)

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto è particolarmente adatto per le classi di V elementare.

 Katarina Taikon scelse un’arma formidabile per rivendicare i propri diritti e far conoscere il suo popolo: l’arte del racconto. Attraverso la vita di una bambina rom, le sue pagine parlano di diritti – e violazioni dei diritti – delle persone minorenni, di infanzia libera e dura insieme, di crescita e consapevolezza. Senza perdere mai la leggerezza e il divertimento, questa lettura apre una porta sulla conoscenza, sulla strada verso il rispetto e la dignità. - Amnesty International Sezione Italiana