La responsabilità della Memoria

Ente Promotore

Casa editrice Eli – La Spiga

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

L'INCONTRO: Incontro con l’autrice che guiderà la classe a riflettere sull’importanza della Memoria oggi e sul valore dei libri che la coltivano

Verranno letti alcuni stralci del libro "E il vento si fermò ad Auschwitz" e i ragazzi potranno fare domande sui contenuti del libro stesso, ma anche sull’ attività di scrivere, sulla sua pratica e su ciò che la può favorire. 

I ragazzi verranno anche portati a considerare come l'ascolto partecipe e la scrittura siano elementi fondamentali per dar voce alla Verità e per coltivare e trasmettere la Memoria di quanto è stato.

IL LIBRO: Il vento rappresenta la pietà di coloro che, nel dramma di Auschwitz, non rimasero indifferenti alla tragedia, ma si misero in ascolto dei bisogni, delle mute richieste, del dolore, e porsero aiuto. Così ha confidato Sara, protagonista della prima parte del libro, all’autrice: Non tutti ci girarono le spalle, molti si accorsero delle nostre sofferenze e ci aiutarono.

Tempistiche

Le date degli incontri (da Novembre a Marzo ) saranno concordate nei primi giorni di Ottobre con gli insegnanti che avranno aderito al progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

//

Risultati Attesi

Eventuale preparazione da parte dei ragazzi di tracce di riflessione, domande, mappe, slide o altro da utilizzare durante la mattinata Incontro con l’Autore.

Libro e Autore

E il vento si fermò ad Auschwitz, Maristella Maggi, La Spiga edizioni

Informazioni utili per gli insegnanti

È indispensabile che, prima di incontrare l’autrice, i ragazzi abbiano letto il libro, così da utilizzare al meglio le potenzialità didattiche ed educative dell’incontro.