LE STELLE DI SPARTA & CAVALCA CON LA LUNA - Presentazione romanzi storici per ragazzi sull'antica Grecia dall'autore Luca Casetta
Ente Promotore
Luca Casetta – Autore per ragazzi
Scuole di riferimento
Elementari
Fascia di età
11-13 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
2
Obiettivi e descrizione progetto
L'autore Luca Casetta presenta alle classi quinte della scuola primaria i suoi romanzi storici per ragazzi ambientati nell'antica Grecia (Giunti Editore) oggetto di studio nel programma scolastico di storia: "Le stelle di Sparta" (a Sparta) & "Cavalca con la luna" (ad Atene). Attraverso le avventure dei giovani fratelli spartani Linos & Leandros e della giovane ateniese Ippolita, l'autore porta i ragazzi a scoprire la civiltà degli antichi greci attraverso le sue opere di narrativa. Un'occasione preziosa per gli insegnanti e le classi di scoprire la storia e il lavoro di un autore per ragazzi.
Tempistiche
Le date sono da concordare tra autore e insegnanti interessati nel periodo del secondo quadrimestre, da Gennaio 2026 in avanti. L'intervento è rivolto alle classi Quinte della Scuola Primaria (una o due insieme) dello stesso istituto. L'intervento dura 1 ora e 30 minuti circa.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Presentazione dei due romanzi storici per ragazzi di Luca Casetta (Giunti Editore): "Le stelle di Sparta" e "Cavalca con la luna"
Risultati Attesi
Intervista all'autore, riflessioni, confronto e nuove scoperte didattiche sulla civiltà greca con i due romanzi per ragazzi: "Le stelle di Sparta" e "Cavalca con la luna".
Libro e Autore
"Le stelle di Sparta" & "Cavalca con la luna" (Giunti Editore) di Luca Casetta
Informazioni utili per gli insegnanti
L'incontro con l'autore Luca Casetta è rivolto alle classi quinte della scuola primaria e dura circa 1 ora e 30 minuti. Su richiesta per motivi logistici, è anche possibile richiedere l'incontro in modalità online. Durante l'intervento si userà la lim per proiettare una presentazione. Siccome è una presentazione, la lettura dei due romanzi prima dell'incontro non è vincolante e a scelta dell'insegnante.