L’ITALIANO È IL RAGIONARE. 4 OPERE DI LEONARDO SCIASCIA (Corso docenti)

Ente Promotore

ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMICI DI LEONARDO SCIASCIA”

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Biblioteca Calvairate (piazza Martini 16, Milano)

Numero massimo iscrizioni

40

Obiettivi e descrizione progetto

Far conoscere le opere di Leonardo Sciascia per offrire un contributo formativo e operativo alle sfide della didattica moderna, grazie all’esplorazione -nei quattro libri proposti- di questioni notevoli che riguardano la vicenda umana, singola e collettiva, nella sua complessità. L’incontro indagherà i temi cari all’autore, con connessioni, civiche, orientative e pluridisciplinari (in particolare le materie STEM), attraverso la presentazione di un kit didattico che si compone di lezioni pronte da realizzare in classe, collegate alle quattro opere suggerite.

Attraverso "Una storia semplice" si esploreranno i temi della ricerca della verità, della legalità e della lingua; con Porte aperte si rifletterà sul diritto, sulla responsabilità individuale e sulla pena di morte; "La scomparsa di Majorana" offrirà la possibilità di approfondire i temi dell'etica della scienza, della responsabilità dello scienziato e della necessità del superamento della frattura tra cultura umanistica e scientifica e La strega e il capitano affronterà i temi della giustizia, della violenza di genere e dell'importanza dell'educazione letteraria e della lettura.

Tempistiche

Un incontro, giovedì 13 novembre 2025 alle ore 16:00 presso la sala polifunzionale della biblioteca Calvairate - piazza Martini 16 20137 Milano

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Kit didattico con lezioni pronte

Risultati Attesi

Libro e Autore

Posti esauriti