MERAKI E LE SCARPE ROSSE - NON SOLO IL 25 NOVEMBRE - evento dal vivo e\o da remoto per tutte le scuole italiane

Ente Promotore

MISSIONE FANTASTICA

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola/Online

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto per Bookcity SCUOLE, MERAKI E LE SCARPE ROSSE - NON SOLO IL 25 novembre vuole essere un valido strumento di EDUCAZIONE CIVICA CREATIVA per tutte le scuole di ogni ordine e grado per dire no alla violenza di genere e costruire bellissime opportunità di dialogo sul rispetto e sulla gentilezza. Partendo dalla lettura del libro MERAKI E LE SCARPE ROSSE, una favola contemporanea illustrata che racconta di una notte magica quando un bambino maschio protagonista, cercherà di compiere una vera Missione Fantastica: liberare il mondo dalla violenza sulle donne. Il progetto è davvero uno strumento significativo per approcciare una tematica complessa e difficile. Parlare di certi temi solo in occasioni di date canoniche, come in questo caso può essere il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne è necessario, ma non può bastare. Ogni giorno, sempre e senza mai dimenticare, occorre fare prevenzione.

Tempistiche

Il progetto su MILANO si può anche svolgere dal vivo con la presenza delle autrici, nel resto d'ITALIA, solo da remoto. Gli incontri con le autrici durano circa due ore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

SCHEDA LIBRO.

Risultati Attesi

Poesie, disegni ... per costruire una lunga fila di scarpe rosse ... per dire no sempre, ogni giorno alla violenza sulle donne.

Libro e Autore

Meraki e le scarpe rosse, edito da Navarra Editore e scritto da Caterina Misuraca, Valentina Martin, Rossella Aucelli e illustrato da Anna Fabrizi

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto su MILANO si può anche svolgere dal vivo con la presenza delle autrici, nel resto d'ITALIA, solo da remoto. Gli incontri con le autrici durano circa due ore.

Posti esauriti