Uga, Orazio e i loro amici, animali resilienti

Ente Promotore

Associazione A mano libera con Fondazione Cineteca Milano insieme a Progetto Fr-Agile! per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in partnership con Associazione Realmonte ETS e RiRes Unità di Ricerca sulla Resilienza Università Cattolica d

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola - Sede da individuare

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende sensibilizzare le scuole al tema dell’accoglienza e all’integrazione e valorizzazione delle diverse culture presenti nell’ambiente scolastico.

Nell’ambito del progetto cittadino Fr-Agile! si offre anche ai bambini della scuola primaria di conoscere la proposta di accoglienza del Comune di Milano con gli enti partner per i minori stranieri non accompagnati.

Lo strumento educativo del silent book è un potente mezzo per affrontare con i bambini temi come la diversità, la sofferenza, il viaggio attraverso la storia di alcuni animali con caratteristiche di resilienza.

La resilienza viene definita come la capacità di affrontare le difficoltà identificando e attivando le proprie risorse personali e relazionali. Questo laboratorio propone un accompagnamento dei bambini alla scoperta del concetto della resilienza grazie all’utilizzo dei silent book – libri senza parole, che permettono di stimolare la creatività e il pensiero critico attraverso l’uso delle immagini e della narrazione condivisa.

L’attività consiste nel dar voce alla storia, pensata per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo degli animali resilienti e alla riflessione sui temi dell’accoglienza e della discriminazione. I bambini e le bambine sono stimolati a mettere in gioco le proprie risorse – individuali e di gruppo–per comprendere come supportare gli animali della storia nel loro percorso di resilienza.

Alla fine dell’incontro, grazie alla costruzione condivisa della Lesson Learned – ovvero “cosa mi porto a casa” - i bambini avranno l’opportunità di riflettere su come integrare quanto appreso nella loro quotidianità, scoprendo così la propria resilienza personale.

Tempistiche

Sede da individuare

Un incontro della durata di 120 minuti per ogni gruppo classe nella mattina del 13 novembre 2025, nell’ambito della giornata scuole di Bookcity Milano.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Il Gufo Orazio (di Annalaura Cantone, Francesca Giordano, Alessandra Cipolla), Uga la tartaruga resiliente (di Associazione Realmonte ETS), Rosa come un topo (di Dina Dasoki)