Educare alla Pace: mediatori come ponti

Ente Promotore

Associazione a mano libera per il Premio Franco Loi con Centro COME cooperativa Farsi Prossimo in partnership con Progetto Fr-Agile per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

In un’epoca segnata da incertezze, conflitti e continui cambiamenti, in cui sembra che il senno sia sparito, diventa sempre più fondamentale mettere a disposizione strumenti culturali ed educativi che aiutino ad affrontare la realtà, a trovare parole per descriverla, analizzarla, comprenderla, rielaborarla. Questo progetto propone un percorso di educazione alla cultura della mediazione e della pace che si basa sulla presenza delle figure professionali dei mediatori linguistico-culturali, libri viventi, ponti tra ciò che i migranti hanno lasciato e la nuova vita a cui si affacciano. La mediazione non è solo una questione linguistica, ma anche culturale. Verrà presentata la figura professionale, il percorso di studio per formarsi, alcune esperienze di mediatori che introducono alla realtà della società e cultura italiane, con i piedi piantati nelle medesime radici delle persone neoarrivate, sono in grado di comprendere le loro parole, le loro domande, i loro contesti di vita. L’obiettivo del percorso è favorire l’attivazione di processi di attivazione individuale e collettiva. Il laboratorio offrirà infatti spunti e occasioni di riflessione all’interno del gruppo di partecipanti, valorizzando il lavoro condiviso e la scoperta di sé. Oltre ad un esperto del Centro Come e ad un mediatore professionale saranno coinvolti giovani migranti e operatori dell’accoglienza, dando l’opportunità di un incontro diretto. L’attività si inserisce tra gli stimoli attivati in rete dall’Associazione A mano libera con il Premio Franco loi per favorire la cultura e la partecipazione giovanile. Ogni giovane sarà invitato a pensare e produrre in seguito all’incontro un elaborato che rappresenti la ricerca del senno sulla luna, la scoperta della possibilità di costruire e trovare ponti anziché muri e barriere.

Tempistiche

un incontro della durata di 120 minuti per un gruppo composto da più classi nella mattina del 26 novembre 2026, nell’ambito della settimana di Bookcity Milano nell’aula magna della scuola o in un luogo dedicato da Bookcity.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

presentazioni, domande, materiale informativo del Centro Come.

Libro e Autore

Lezione e testimonianza