Uno alla Volta
Uno alla volta è un nuovo format che nasce dalle riflessioni emerse dal complesso momento che stiamo attraversando. Durante il lockdown e nei mesi a seguire, ci siamo abituati a seguire molti eventi streaming. Uno strumento che si è rivelato straordinario per rimanere connessi e raggiungere pubblici sempre più vasti. Ma è proprio in un momento in cui la vicinanza viene limitata, che ne sentiamo maggiormente l’importanza.
In questa edizione BookCity Milano autori e lettori saranno più vicini che mai, mantenendo le distanze. Cinque autori, venticinque lettori, uno alla volta, si incontreranno di persona nel nuovissimo Spazio Lenovo, in Corso Matteotti 10, un ecosistema culturale dedicato all'innovazione digitale, un luogo poliedrico nel cuore di Milano che si apre alla città.
Partecipa al progetto: dal 26 ottobre all'8 novembre, proponi una o più domande all'autore che desideri incontrare, compilando il form in fondo alla pagina. Ogni autore selezionerà personalmente le cinque domande che riterrà più interessanti e incontrerà di persona i 5 lettori che le hanno poste, perché lo streaming è uno strumento straordinario, ma incontrarsi per davvero è un'altra cosa.
Gli autori che partecipano al progetto sono:
SILVIA BALLESTRA
marchigiana, vive e lavora a Milano. È autrice di romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni, pubblicati per i maggiori editori italiani. Fra i suoi libri, tradotti in varie lingue, i long seller "Compleanno dell’iguana", "Gli Orsi", "Nina", "I giorni della Rotonda", "Amiche mie" e "Vicini alla terra Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema". Dal romanzo "La guerra degli Antò" è stato tratto l'omonimo film diretto da Riccardo Milani.
MARCO BALZANO
è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi “Il figlio del figlio” (premio Corrado Alvaro), “Pronti a tutte le partenze” (Premio Flaiano), “L’ultimo arrivato” (Premio Campiello, Premio Volponi). Per Einaudi è uscito nel 2018 “Resto qui” (tra gli altri, premio Bagutta, premio Isola d’Elba, Prix Mediterranee , tradotto in venti lingue, e nel 2019 il saggio “Le parole sono importanti”. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.
MARTA BARONE
è nata a Torino nel 1987 e ha studiato Letterature Comparate all’Università di Torino. Ha pubblicato tre libri per ragazzi con Rizzoli e Mondadori. È traduttrice e consulente editoriale. Dal 2017 è curatrice dell’opera di Marina Jarre. Ha insegnato letterature comparate in un liceo di Como. Nel 2020 esce il romanzo “Città sommersa” (Bompiani, 2020).
JONATHAN BAZZI
è nato Milano ma è cresciuto a Rozzano, all’estrema periferia sud della città. Laureato in Filosofia con una tesi su Edith Stein, ha esordito nel 2019 con “Febbre”, romanzo con cui ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio POP Opera Prima e il titolo Libro dell’anno di Fahrenheit-Radio3. È stato finalista al Premio Strega 2020. Scrive su “Sette" del “Corriere della Sera” e su “Domani”..
GIORGIO FONTANA
vive e lavora a Milano. Insegnante di scrittura creativa e sceneggiatore di storie per “Topolino”, vince nel 2014 il Premio Campiello con “Morte di un uomo felice”. E’ tornato quest’anno in libreria con “Prima di noi”, vasta saga familiare che ripercorre un secolo di storia attraverso le vicende della famiglia Sartori.
ALESSANDRO ROBECCHI
è stato editorialista de Il manifesto e una delle firme di Cuore. Ha firmato programmi televisivi per Rai Tre ed è attualmente tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. È stato critico musicale per L’Unità e per Il Mucchio Selvaggio e direttore dei programmi di Radio Popolare Network. Ha fondato e diretto il mensile gratuito Urban. Attualmente scrive su Il Fatto Quotidiano e altri giornali. Tra i suoi libri: “Manu Chao, musica y libertad” (2001) tradotto in cinque lingue. Ha esordito con la narrativa nel 2014 con “Questa non è una canzone d’amore” (Sellerio) cui sono seguiti altri sei romanzi della serie con Carlo Monterossi. L’ultimo è “I cerchi nell’acqua” (2020).
Invia le tue domande entro domenica 8 novembre all'autore che desideri incontrare.